I CARNIVORI VENUTI DALLA SAVANA regia di Jeff Lieberman

BlueBlaster     6½ / 10  04/02/2015 01:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se avete visto "Slugs" del 1988 e vi è piaciuto dovete anche vedervi questo suo predecessore del 1976 in quanto è stato chiaramente ispiratore del B-movie come le lumacone e probabilmente molti altri prodotti simili.
Questo SQUIRM è il primo lungometraggio del buon Jeff Lieberman (regista del quale ho una certa stima che si è guadagnato) che già dimostra più che buone capacità dietro la macchina da presa regalandoci ottime sequenze horror e anche disgustose, inquadrature da professionista, buon uso del trucco e degli effetti speciali...
Nonostante sia un prodotto a basso budget la qualità è mediamente buona: discrete recitazioni dei protagonisti, fotografia decente specie nei momenti di oscurità, ottima la sequenza iniziale e con un buon score ma sopratutto ben riusciti gli schifosi vermoni carnivori.
La quantità di questi invertebrati è assai abbondante, specie nella mezzora finale in cui assistiamo ad un delirio che per molti può essere vomitevole...la macrofotografia utilizzata per mostrarci da vicino queste schifose creature ataviche funziona piuttosto bene e fa il suo effetto.

Interessante l'idea per cui i vermi escono rabbiosi dal terreno, grottesca la location rurale con personaggi indigeni scontrosi ma allo stesso tempo volontariamente esasperati ed irritanti molti personaggi (lo sceriffo strònzo/razzista e menefreghista, la madre ebete, l'amico bifolco e psicotico ecc...) con tutti i luoghi comuni tipici dei paesini isolati. A tal proposito pare proprio che Lieberman abbia un debole per queste location campestri ed i loro abitanti in modo negativo.
La sceneggiatura è un pò rattoppata e non priva di forzature, il ritmo è altalenante perché dopo un incpit carino ci si trovano davanti 3/4 d'ora di indagini quasi da giallo che a volte sono noiose e ripetitive ed intervallate da qualche macabra scoperta o incursione di vermazzi!
Comunque i due protagonisti tengono botta e i dialoghi sono abbastanza seri a differenza di certi film dai dialoghi osceni.
Poco sangue ma del buon make up, colonna sonora troppo anni 70 a mio gusto, montaggio non sempre buono e montaggio sonoro che a volte fa cilecca (tipo nella scena finale sull'albero).
Comunque difetti veniali se vi piace questo genere di film.
BlueBlaster  05/07/2017 15:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rettifico il mio voto ad un 5,5 perché l'ho rivisto e la prima parte mi ha annoiato a morte!