NIGHTMARE DETECTIVE regia di Shinya Tsukamoto

quadruplo     7 / 10  27/07/2008 14:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Definito da Tsukamoto il film che chiude il suo passato, rappresentato dallo sviscerare il controverso rapporto uomo-metropoli (anche se il film della svolta era già stato A snake of June, quantomeno dal punto di vista stilistico), ammetto che Nightmare detective (il primo episodio, visto che ci sarà un seguito) mi ha parzialmente deluso.

Dal punto di vista tematico, i richiami a tutti i suoi lavori sono evidenti (si narra che il cineasta nipponico avesse in mente questo lavoro già ai tempi di Tetsuo) ma la storia non decolla, sa tutto di già visto e lo stile adottato è decisamente più canonico rispetto a quello che ci aveva abituato il buon Shinja.
E' triste scriverlo ma per una buona ora si assiste ad un semplice j-horror con qualche bella scena, degli stop motion e niente più.
Fortunatamente, quando si raggiunge il climax del film, il regista aumenta decisamente il ritmo e per una ventina di minuti si assiste al Tsukamoto che preferisco con una sequenza onirica decisamente riuscita.

D'ora in poi, il perfezionista regista di Tokyo si dedicherà molto di più alla psiche umana: sotto la pelle, si estende un'altro universo che il buon Shinja sarà sicuramente in grado di rappresentare nella sua personalissima visione.