THE BUTTERFLY EFFECT regia di Eric Bress, J.Mackye Gruber

agentediviaggi     7½ / 10  09/02/2007 00:19:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono generalmente largo di voti, e certo dovessimo giudicare il film dagli attori e da una certa aria come dire di film televisivo non andrebbe oltre il 5,5 / 6. Però questo cinema indipendente americano dimostra che le idee ci sono e non sono poche. Si è vero, questo film si rifa nell'uso dei diari a Memento, ma anche l'Uomo senza sonno si rifa a Memento e a Fight club e questo non gli impedisce di essere, almeno secondo me, un grande film; si diciamo pure che qualche buco la sceneggiatura ce l'ha, i cambiamenti determinati dalle variazioni che il protagonista determina sono sempre molto superficiali e al servizio della trama, ma che importa? Quel che conta è che il film ne guadagni in interesse e suspense, che poi è quello che si chiede a un fanta thriller. Aggiungo che la teoria del Caos, che certo deve essere più complicata di come è descritta nel film, mi ha sempre affascinato, anche se non l'ho mai approfondita. Ma non è mai troppo tardi.