THE BUTTERFLY EFFECT regia di Eric Bress, J.Mackye Gruber

VincentVega1     6 / 10  31/12/2007 13:39:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film coinvolgente ma molto furbo! alla base stà il cambiamento degli eventi potendo rivivere parti della propria infanzia che il protagonista ha dimenticato! la cosa che proprio non mi è piaciuta è la assoluta incoerenza nella sceneggiatura, dove non tutto corrisponde e non si riuscirebbe a ricomporre il puzzle! per un film che fà del suo punto di forza proprio la storia, e il 'giochino' di riuscire a cambiare il proprio presente modificando il passato, questa è una grave mancanza!! certo, se lo si vede non essendo interessati nel capire l'incastro degli eventi, allora questo 'the butterfly effect' risulta un film piacevole che non annoia mai, purtroppo io l'ho votato dopo la seconda visione e quindi cercavo qualcosa di più!!

molto meglio il buon 'frequency', che non ha pretese di nessun genere e scorre tutto più semplicemente!
peter-ray  24/02/2009 20:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se fosse stato proposto il finale che avevano in mente i registi avresti di sicuro un opinione diversa.
Comunque tra non molto ci sarà la mia recensione rivelatoria su questo film...uahuhauha
garachef  20/01/2009 13:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come fai a criticare il fil piu bello della storia dopo spettri 2

VincentVega1  20/01/2009 14:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chef quando commenti un film???
Invia una mail all'autore del commento cash  31/12/2007 14:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè la sceneggiatura è incoerente?
VincentVega1  31/12/2007 15:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento cash  02/01/2008 17:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è incoerente; ok per i diario che non muta mai, ma quando vedi il film per la prima volta e assisti ai "tagli", è così esattamente anche per lui; le azioni per riempire tali vuoti le compirà solo in futuro. Quei vuoti rappresentano i crocevia delle scelte molteplici che non ha ancora deciso.
Poi è un film che si basa sul paradosso, non può non scadere nell'autorefenzialità, che è proprio la peculiarità tipica del paradosso stesso.
O accetti la "logica" del paradosso o non ti godrai mai alcun film basato su essi!
Comunque mi hai incuriosito, mi vedrò frequency...
VincentVega1  15/01/2008 19:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
metti che lui nella sua infanzia abbia avuto 5-6 vuoti, se cambia il passato stesso nel secondo vuoto, il terzo vuoto non esisterà più!!

così una volta succede che lui cambia il suo passato mentre in altri lo fà, anche se ipoteticamente essi non dovrebbero esistere!!

qui non credo sia questione di paradossi , e nemmeno di sviste da parte dello sceneggiatore, per me l'hanno voluto fare così per renderlo più figo senza pretendere troppo dalla precisione nella trama!

scusami per le risposta tardiva!
Ivan_J_147  19/01/2008 16:37:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io dico solo che è impossibile stabilire se ci sono incoerenze nella trama; per farlo bisognerebbe essere fisici e conoscere tutte le teorie dello spazio/tempo...
per spiegarmi meglio, Donnie Darko sembra assurdo se non si conosce la teoria dei wormhole... e all'incirca succede la stessa cosa in questo film... semplicemente bisogna sapere in che modo viene visto il concetto di tempo e la sua relatività...
VincentVega1  19/01/2008 19:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io non mi baso su alcuna teoria sul tempo o sulla relatività! qua c'è solo un meccanismo molto simile ad un giochino, e questo meccanismo proprio non funzione!!

per donnie darko la questione è completamente diversa