THE BUTTERFLY EFFECT regia di Eric Bress, J.Mackye Gruber

Mauro Lanari     5 / 10  17/01/2009 02:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film si muove costantemente su due piani paralleli ma con alcuni limiti rilevantissimi. Un figlio eredita dal padre il potere di modificare il decorso storico degli eventi, un talento soprannaturale apparentemente ingestibile e dunque considerato maledetto. Tentativo dopo tentativo, il giovane protagonista cerca d’assurgere al ruolo del Figlio in grado di riparare i guasti del Padre, i danni d’un Dio creatore dimostratosi “funesto demiurgo”. L’aspetto cristologico diventa evidente nella scena ambientata in prigione, quando egli, per convincere il compagno di cella fervente cristiano, si fa spuntar fuori delle pseudostimmate. Il peccato d’origine sarebbe quello biblico dell’essere stati tentati dalla e con la seduzione femminile. L’“happy end” è però irrisorio: viene riscritta in meglio la storia, ma non al Meglio né la Storia, e ancora una volta mediante la strategia d’una seconda chance ottenuta col sacrificio d’un viaggio indietro nel tempo con annesso obbligo di rivivere il passato. L’effetto domino o a cascata resta confinato nell’asfittica cerchia ristretta dei conoscenti del “novello Adamo” (cf. 1Corinzi 15, 45), senz’alcuna ricaduta dal locale al globale e al cosmico. Paradosso insostenibile, per un film proprio sull’”effetto farfalla” di Lorenz.

Per approfondimenti, si veda il forum interno:
Max78  18/01/2009 09:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come mai questo ritorno del Lanari?
Max78  18/01/2009 09:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
al commento.
Mauro Lanari  25/01/2009 00:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pubblicato su ibs:
Mauro Lanari  15/03/2009 18:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi anche:
HATEBREEDER  14/04/2009 15:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prova qui:

Mauro Lanari  14/04/2009 22:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene.
peter-ray  30/01/2009 17:26:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà il finale non doveva essere quello.
Il film sarebbe stato molto più bello se fosse finito come nello spoiler.

Per quanto riguarda l'estigmate c'è un evidente errore (vedi sempre spoiler)

Mauro Lanari  30/01/2009 18:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo già letto il tuo commento, e ritengo la tua obiezione corretta. Devi tener conto, però, che forse ancora nessuno è capace di gestire coerentemente argomenti del genere, e perciò ben venga una coppia di filmettari che c'induce a riflettere su simili tematiche, nient'affatto abusate, anzi penso del tutto originali (mi rispsrmio anlisi differenziali da Capra a "Quantum Leap" e a tutti i racconti sui viaggi nel tempo, "ritorni al futuro" ecc.
Mauro Lanari  30/01/2009 18:48:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto il finale alternativo. Devastante. Come primogenito, mia madre ha avuto delle dificoltà durante il parto, le hanno praticato un'episiotomia e poi l'episioraffia (taglio dell'ultima porzione del dotto vaginale e successiva chirurgia plastica). Da noi c'è un modo di dire: il feto che incontra difficoltà durante la nascita è quello che "presagisce" il futuro che l'attende e vi si oppone. Pensa se un giorno venisse dimostrato che è vero.
peter-ray  31/01/2009 02:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà ci sto pensando, ma non riesco ancora ad immaginarmi le cause di una simile constatazione.
Diciamo che diventerebbe un dilemma paragonabile ai casi di eutanasia cosciente.

Keir 9000  31/01/2009 03:47:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cause fisiche o dilemma etico? O ambedue?
peter-ray  31/01/2009 13:35:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
direi ambedue
Mauro Lanari  31/01/2009 14:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il caso d'eutanasia cosciente, intenzionale e per giunta auto-indotta, si chiama più banalmente suicidio, e non fa più problema manco alla Chiesa.
Sulle cause fisiche: continuo a non sapere nulla di te, dunque non so con quanta profondità di termini specialistici posso provare a spiegarmi. Dimmi tu.
ULTRAVIOLENCE78  01/02/2009 21:38:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Mauro Lanari  02/02/2009 03:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora: adesso gli studi scientifici sono passati dalla neonatologia alla prenatologia grazie alle nuove metodiche d'indagine, come l'ecografia "live"=quadridimensionale della gestante, che stanno sconvolgendo tutte le certezze della vecchie e classica "infant research". Prima si pensava che il sorriso venisse acquisito post-partum entro le prime 6 settimane, oggi invece si sa che il feto a 26 settimane già RIDE E PIANGE, dunque che tutti i comportamenti che vediamo esprimere dopo la nascita sono solo delle riacquisizioni: si TORNA a ridere, si torna a piangere.
Come si dice in "The Abyss", per 9 mesi siamo stati animali d'acqua e solo in seguito di terra e aria. Impreciso, poiché anche nell'intrauterino, pur con i polmoni intrisi d'amnios, non abbiamo branchie ma l'ossigeno passa per il sangue del cordone ombelicale, ma rende l'idea d'un universo da cui proveniamo e ancora inesplorato: il venire al mondo (Heidegger: la "Geworfenheit") è altro rispetto al venire alla luce; il "Fiat" del concepimento è altro (e ovviamente anteriore) rispetto al "Fiat lux" della nascita.
ULTRAVIOLENCE78  02/02/2009 15:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si è FETI si è già FETENTI (cit.).
peter-ray  30/01/2009 17:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Mauro Lanari  30/01/2009 18:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ULTRAVIOLENCE78  31/01/2009 21:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma è meglio l'accettazione passiva (e forse serena come suggerisce Nietzsche?) degli eventi. Anzi, forse non ci sono proprio alternative, è l'unica strada praticabile: questo perchè non ci è dato di incidere su di essi, modificarli e/o determinarli; oppure se questa possibilità ci è consentita anche solo in minima parte, le conseguenze andrebbero sempre e solo a nostro detrimento come una sorta di scotto che il Destino, fiero e spietato, ci fa pagare in maniera salatissima per aver avuto l'ardire di esautorarlo.

Mauro Lanari  01/02/2009 11:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NO. Nietzsche e Schop. sono INCOERENTI: se tutto è fatalismo e destinale, allora lo sarà anche il nostro modo di reagire, che per l'appunto allora esula da ogni libero arbitrio.
Ps: guardati anche la versione col finale alternativo linkato da peter-ray. Siamo a livelli di capolavoro assoluto. E leggiti pure i vari commenti scritti sotto, su YouTube.
ULTRAVIOLENCE78  01/02/2009 13:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Elisione totale del Libero arbitrio dici tu. Mmm...interessante. Mi hai incuriosito, cercherò di vedermi al più presto il film col finale alternativo.
Mauro Lanari  01/02/2009 14:42:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, nel senso che l'idea schopenhaueriana d'una Noluntas in grado d'opporsi alla Voluntas è una grossolana contraddizione: si resta sempre sub-iecti alla seconda anche quando ci fornisce la prima come indole e daimon personali.
Mauro Lanari  18/01/2009 16:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Errore di login, ormai irreparabile. Curioso: c'entra un po' col tema stesso del film. Eppoi: errore davvero, o sorta di ritorno a casa per la resa dei conti con la propria identità secondo battesimo genitoriale? Non lo so, lascio che le cose capitino e ci ragiono in seguito, ammesso che un qualche senso ci sia.
Mauro Lanari  18/01/2009 16:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque il multiverso non c'entra una mazza: la teoria dei "molti mondi" li ipotizza in parallelo, non alternativi fra loro come in questo caso. A ogni scelta, decisione, opzione, tutto il resto si estingue.
peter-ray  31/01/2009 02:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è detto che sia così.
Il parallelismo ci potrebbe anche essere, ma non viene espicitato.
D'altra parte se fosse come hai detto tu, lui stesso non avrebbe dovuto più avere ricordi delle vite alternative precedenti.
Keir 9000  31/01/2009 03:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti avevo scritto "tutto il resto": lui è l'unico che accumula la memoria di tutti i mondi alternativi catastoficamente tentati. Una sorta d'eccezione alla regola, o pretesto narrativo per farci da Caronte nel suo tragitto infernale.
Comunque ottime obiezioni, complimenti. Di te non so nulla, quindi non ti posso aggiungere altro.
Mauro Lanari  15/03/2009 18:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora invece lo so:
Mauro Lanari  18/01/2009 16:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho controllato: tu questo film non l'hai votato e commentato, dunque, secondo quanto mi scrivi, manco visto. Si trova ancora in videonoleggio, poiché fra i ragazzini è considerato un cult. Ma vale quasi lo stesso discorso che per Redfield: ha il merito d'affrontare problemi interessantissimi o addirittura seri, lascia invece abbastanza a desiderare in quanto a tecnica.
Max78  18/01/2009 20:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sbagliato già visto... non me lo ricordo però! Da qualche parte devo aver qualche tatuaggio che mi rinfreschi la memoria.

Mauro Lanari  19/01/2009 14:30:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi