THE BUTTERFLY EFFECT regia di Eric Bress, J.Mackye Gruber

draghetta1989     6 / 10  09/05/2011 10:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sto andando contro corrente ma questo film non è piaciuto molto... leggendo vari commenti ho visto che a tante persone è piaciuta la sua originalità; mah, a me non è sembrato così tanto originale e nemmeno ben sviluppato. l'idea di base è buona con i viaggi nel tempo, i paradossi e i cambiamenti che avvengono nel futuro ad ogni nuovo viaggio nel passato per sistemare le cose, ma ragazzi di film che utilizzavano viaggi nel tempo in questo modo ce se sono stati tanti prima di butterfly effect e anche la questione della perdita di memoria del protagonista e l'affidamento degli eventi ai diari mi ha ricordato il precedente Memento. non dico che il film non sia carino e godibile ma più si va avanti con la visione e più scade in assurdità, banalità,anche un po' di trash che sinceramente mi hanno delusa, anche perchè l'inizio con il ragazzino soggetto a quei vuoti di memoria aveva tensione e carattere e mi stava prendendo tantissimo poteva venir fuori un capolavoro, ma poi si smentisce miseramente... il finale mi è parso l'unica idea ragionevole e azzeccata ma è il modo a cui ci si arriva che alcuni punti mi fa storcere il naso.

carsit  19/11/2012 19:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai risposto veramente bene nello spoiler, dando delle opinioni che condivido anche io.
Però io ho dato 9,5... ahahahhahaha
più che altro perchè 6 è troppo basso come voto.
Io ho premiato tantissimo l'idea iniziale e soprattutto ho valutato alcuni risvolti interessanti che però per forza nascono da forzature nella trama.
Se stessimo a seguire le tue forzature, allora il film non sarebbe mai dovuto esistere.
ti faccio anche una piccola riflessione finale: non si capisce bene il potere del protagonista!
Lui riesce a far andare indietro nel tempo tutto il mondo, tutto lo spazio, intendo tutto ciò che esiste o semplicemente va in altri universi, in altre realtà temporali dove ancora si è nel passato???
Perchè per esempio lui all'inizio impugna un coltello e verso la fine si capisce che lui stava cercando di disinnescare l'esplosivo ( tornando nel passato).
Ma allora, esistono infiniti universi che coincidono ognuno con un secondo su una ipotetica linea temporale. e lui avrebbe la capacità di percorrere l'ipotetica linea temporale, raggiungendo qualunque universo corrispondente al momento dell'evento che vuole cambiare.Se così non fosse, allora sarebbe una contraddizione temporale bella e buona.
Ma come vedi, cerco di sorvolare su alcuni buchi evidenti di sceneggiatura e cerco di apprezzare molte altre cose... Il finale è stupendo, dai!! :)