THE BUTTERFLY EFFECT regia di Eric Bress, J.Mackye Gruber

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø     3½ / 10  27/02/2015 17:12:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Il voto oggettivo, solo cinematograficamente parlando, è 6½~, quello empatico un bel po' inferiore)

Non riesco proprio a vederci tutte le mirabilie che ho letto.
Il recente About Time, con premesse praticamente identiche (e non importa che siano generi differenti), trovo si sviluppi in maniera mille volte più convincente, senza le falle narrative abissali che si riscontrano qui.

Con tutte le sue INspiegazioni, all'interno di una sceneggiatura dai preamboli ambiziosi che però alla fin della fiera è davvero povera, mi ha irritato non poco, in una maniera che non mi capitava dai tempi di Matrix. L'enunciato più famoso della teoria del caos, sviluppato dozzinalmente: troppe sono le cose stupide che lo stesso protagonista compie quando torna indietro, su tutte quella della miccia nello scantinato e quella della cassetta delle lettere.

In altre parole: la trama, per quanto certamente non originale, è ugualmente molto accattivante, ma la messa in scena è veramente scadente; tra gli albi immutevoli e la scena del coltello tirata fuori dal cilindro ci sono cose così incoerenti che non terminerei più (attenzione: trattandosi di concetti fantasy è comunque impensabile pretendere una logica oggettiva e perfetta. Si tratta solo di un minimo sindacale di coerenza concettuale).
Fra l'altro, tra i vari finali alternativi pensati, quello del parto sarebbe sicuramente stato il migliore: gli avrebbe dato un tocco più di valore e meno furbo.

Questo film è un po' come il mio commento: ha qualcosa da dire, ma è lacunoso ed è brutto da leggere.