THE BUTTERFLY EFFECT regia di Eric Bress, J.Mackye Gruber

Spotify     7 / 10  11/06/2015 02:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film dal quale mi aspettavo qualcosa in più. Non so, ma mi ha lasciato come una specie di retrogusto amarognolo. Comunque nel complesso sicuramente ha una trama molto valida e che prende lo spettatore. Bress e Gruber sono bravi a sviluppare la storia che all'inizio è molto contorta, ma poi man mano che la pellicola scorre, tutti i nodi vengono al pettine e tutte le vicende vengono chiarite e fatte intendere molto bene. Il finale poi è di quelli classici da libera interpretazione che ti lasciano per un po' il tarlo in testa. Molto originale. La cosa che non mi ha convinto del tutto, è stato il fatto che non ho ben capito dove gli sceneggiatori (che sono gli stessi registi) volessero andare a parare. Perchè fino ad un certo punto il film una logica ce l'ha, però poi dopo comincia a diventare tutto molto frettoloso e cominciano a susseguirsi eventi uno appresso all'altro, che sembra fungano solo da riempitivo. Molto spesso infatti durante la visione mi sono chiesto la famosa domanda, e allora?, alla fine di ogni viaggio temporale del protagonista. Non so spiegarlo benissimo, però ci sono delle cose che non me l'hanno contata giusta (come appunto questa), ad un certo punto mi è sembrato quasi che la pellicola peccasse di presunzione. La fotografia è discreta, idem la colonna sonora. La coppia di registi dimostra di avere un ottimo senso del ritmo, e nonostante il film sia abbastanza corposo, non ci si annoia mai. Buona la direzione degli attori e la caratterizzazione nelle loro più varie sfaccettature che assumono durante lo svolgimento. Il cast è ottimo, tutti attori molto giovani ma molto preparati. Effetti speciali molto buoni. Poi devo dire che l'ho trovato un film molto cupo e anche parecchio inquietante, specialmente nella prima parte, con scene di forte impatto e altre che fanno prendere colpi veri e propri. Poi, come nella cosa di prima, nella seconda parte questa atmosfera caratterizzante carica di suspance svanisce. Insomma e come se la pellicola fosse riuscita a metà, e per fortuna il finale la fa riemergere bene dopo una seconda parte insulsa e superficiale.

Carino si, con un ottima idea di partenza, ma poi diventa banalotto. Alla fine diciamo che ci sta un 7=, visto che 6 1/2 mi sembrava eccessivamente poco.