COFFEE AND CIGARETTES regia di Jim Jarmusch

Kr0nK     7 / 10  07/09/2005 06:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tutto non è sufficiente per "ipnotizzare" lo spettatore.
In poche parole, se dovessi votare per il mio interesse, darei tranquillamente un 1, soprattutto perché non sopporto gli spezzoni e qui si susseguono, totalmente indipendenti, ogni 5 minuti.

Ma non si può proprio negare che il film sia fatto davvero bene.

E' originale e pregiato per stile, tecnica, fotografia, dialoghi.
Il cast è impressionante e lo è ancora di più tenendo conto del prodotto bizzarro in questione.
Simpatica l'idea di lasciare i nomi degli attori ai personaggi.

In più, sotto una banale serie di dialoghi senza senso, si nasconde qualcosa. Ciò che si percepisce è questa insoddisfazione generale, implicita in ogni personaggio. Insoddisfazione che si manifesta sempre attraverso discorsi superficiali, i cosiddetti "discorsi da ascensore", dove, pur di ingannare il tempo, si è costretti a dire qualche(?!) ca.zzata. (OT: in ascensore statevi zitti che è meglio)

Vedendolo da questo punto di vista si riesce a cogliere una sorta di amara ironia nei confronti dell'uomo appartenente all'epoca "caffè e sigarette" (epoca ancora attuale).

In conclusione, dà qualche spunto di riflessione su se stessi e sugli altri e lascia un segno nel panorama cinematografico internazionale, ma ciò non toglie che sia notevolmente pesante e noioso. Peccato