MARCIA TRIONFALE regia di Marco Bellocchio

outsider     9 / 10  19/12/2011 12:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima del commento una premessa è doverosa, per comprendere appieno l'opera di cui al titolo si dovrebbero conoscere quegli anni, ovvero gli anni '70 che contestualizzano il tutto, qui nel senso dello stato di cose ( leva militare) e accadimenti in molte caserme italiane. Un'altra osservazione nasce spontanea e, certamente a parer mio, è senza tempo: " le congreghe forzate di uomini esaltano il lato bestiale che gli esseri negativi recano in sé, lo amplificano e degradano gli insicuri". Questo è un concetto universale e riproposto, in svariati modi, in film che seguiranno, italiani e stranieri.

Allora, "Marcia Trionfale" è un'opera di gran pregio, permeata da e imperniata su una drammaturgia dichiaratamente forzata. Infatti, la breve ma esaustiva intervista a l grande Marco Bellocchio che trovasi in calce al DVD per la vendita ( io ho acquistato il prodotto) chiarisce e definisce questo ed altri punti salienti.

In quanto al commento, davvero, se mi impegno a superare questo voluto limite, ovvero l'enfasi accentuata e nemmeno troppo improbabile poi, ma da vedere nel modo giusto e nei limiti esatti, della drammaturgia; posso solo lodare questo film che, come dichiarato dallo stesso regista non è fortemente bellocchiano, pur risentendo ovviamente, forse per metà, della sua mano. Questa è un'opera diversa che, ai tempi, ( uscì qualche anno dopo le riprese del '76, credo nel'78 in sala) lasciò un po' d'amaro ai veri proseliti del giovane regista ma conquistò Italia ed estero, anche la difficile Francia, poiché evidentemente riportava temi attuali, certamente toccati dalla calda stampa politica di sinistra ( situazione nelle caserme per effetto della naja) e lo faceva condendo il tutto di tinte forti, non senza quel fastidioso ed esplicito riferimento al sesso, ai tabù, alle convenzioni.
Franco Nero e Michele Placido sono eccellenti, furono suggeriti a Bellocchio dal produttore da Lui interpellato per la realizzazione dell'idea e resero felice il regista; Miou Miou, meravigliosa, perfetta, invece voluta dalla co-produzione.
Accenti forti dunque nello svolgimento, eccessi evidenti, volgarità, esaltazione dell'enfasi su tutto quello che di sbagliato, ingiusto, inesatto, distorto può celarsi dietro l'incompletezza e l'inconsistenza dell'uomo. L'italia era e, in altre forme, ancora è questo, fortunatamente in misura minore.
Certamente agli estremi per colpire, questo film non vuole e non può richiamare Pisolini che qui cito perché parte di uno sguardo di contestazione già visto allora, di una visione alternativa. Dirò invece che forse verrà ricordato in un più commerciale prodotto con il grande D'Apporto nei panni del Capitano e con il bravo Amendola in quelli del soldato, o in quello dove recita l'eccellente attore siciliano Enrico Lo Verso. In questi film si ri-traccierà come in questo il lato psicologico degli uomini, giacchè le cose belle e brutte le fanno gli esseri umani ( o disumani) e non basta e non è una caserma od un contesto a distorcere, ma è lo stare insieme, l'unione degli esseri in contesti forzosi, qualunque essi siano, a portare degradazione, distruzione, alimentare la negatività in ogni forma.
Non basteranno anni di progresso a cambiare questa legge, a meno di non immaginare un'umanità progredita come extraterrestri ispirati di cui i più positivi di noi vagheggiano l'esistenza per pensare ad un modo di essere puro, ispirato, di luce, di autentico riflesso delle parole di Gesù. Tutto quello che distorce e si deforma, cannibalizzando la materia e deformando la purezza dell'essere che sulla terra è in un corpo; è malvagità, escremento, letame. Il sesso e il godimento non rappresentano un qualcosa da distaccare dal resto, ma da vedere in unità, libertà, fluida essenza dell'essere. Ecco che invece qui, ( pregio di Bellocchio) il sociale viene descritto insieme al tratto psicologico dell'uomo bestia, del diavolo ( colleghi sporchi e caratteristici ufficiali) che insegue il diavolo guida ( ufficiale toscano di probabile famiglia ricca e amante della malcapitata) dell'insicuro uomo incompleto e fattosi uomo a metà, senza ideali e con idee che in realtà sono anti uomo, di m e r d a, veri dis valori, ( Capitano interpretato da Nero) che in fondo, a tratti, appare con un fondo di bontà in quanto è solo un uomo invisibile, un uomo che non esiste, non c'è, è fatto di nulla in quanto non umano, i bassi e oscuri micro diavoli dei bassifondi ( i soldati che si realizzano in bassezze e insignificanti espressioni su un'anzianità inesistente ed inconsistente che darebbe il diritto a prevaricazioni da campo di concentramento cileno); ma anche un buono, un giovane ancora non fatto, con poche ma buone idee e proponimenti in testa, il ragazzo laureato e sbandato tutta teoria in quanto giovane ancora in formazione Placido, ma pregno di quella normale umanità che l'uomo deve avere e che segnerà una luce nel film. Il sesso, dunque, è la prima e atavica espressione dell'essere ed il rapporto con esso Bellocchio sapientemente esprime e differenzia secondo i vari personaggi e le varie psicologie ( psicopatologie direi).
La pellicola, pur toccando vari punti e aspetti sociali o possibili per le vite di chi si trovava, come il nostro bravissimo Placido recita, invischiato in situazioni similari obbligatorie per tutti, rimane sul tema del lato psicologico ( mi si perdoni la ripetizione d'obbligo) che rimarca in modo via via sempre più pregnante, fino al tragico epilogo finale che ovviamente non svelo, ma che chiarirà come un uomo non può vivere privo di umanità, pena la distruzione. Mentre scrivo si affaccia in me una riflessione; come abbiamo fatto noi uomini, in oltre 2000 anni dopo la venuta di Cristo, a non riuscire ad evolvere eliminando per la quasi totalità vuotezza, disumanità, barbarie? Verrebbe spontaneo rispondermi che forse l'uomo è e sarà sempre questo, nella sua strada incontrerà sempre il bene ed il male.
Film sempiterno dunque, questo di Bellocchio, di cui suggerisco la visione a tutti.
JOKER1926  20/12/2011 18:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cerco di recuperare questo titolo, carpisco l'energia del tuo commento, lo leggero', pero', dopo la visione per poterlo apprezzare meglio. Buon Natale.

JOKER1926