MARCIA TRIONFALE regia di Marco Bellocchio

DarkRareMirko     8½ / 10  01/06/2015 00:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero uno tra i migliori film di Bellocchio, solido, esplicito, coraggioso, iperrealista e vero come non mai.

Conquista già all'inizio, con una sequenza forte e che da veramente fastidio a vederla (Placido deve ripetere molte volte i propri dati identificativi ad un superiore molto cattivo), un pò come succederà comunque nel corso del film, quando si vedono le vessazioni (gavettoni di escrementi, maltrattamenti, pestaggi, ecc.).

Io praticamente non riuscivo a distogliere gli occhi dallo schermo tanto ero preso (2 ore magistrali); bravi e funzionali anche Nero, Placido (che roba il pestaggio tra i due nello studio, scena davvero forte, anche per le reazioni di entrambi) e Haber. E' un palese film antimilitarista e di denuncia contro il nonnismo, vero dramma, e l'autorità.

E' diretto con la mano ferma di un grande ed esperto regista che solo in rari casi ha fatto film malriusciti; a quanto ho capito o a quanto posso immaginare, MARCIA TRIONFALE è stato anche preso a modello per film a tema sia italiani che stranieri (facile, in certi casi, indovinare quali...).

Quasi ottimo.