I VICINI DI CASA regia di John G. Avildsen

Angel Heart     3 / 10  17/11/2011 14:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dico, stiamo scherzando??? Semplicemente inguardabile, tra le commedie più pesanti, insulse e dementi che mi sia mai capitato di vedere. Regia di Avildsen di un piatto indescrivibile, musiche di Bill Conti orripilanti, e sceneggiatura che definire da manicomio è dir poco. La storia non ha il minimo senso, i dialoghi sono di un'assurdità allucinante, i personaggi sono caratterizzati da cani (ma qual'è lo scopo di questi questi due rincògliòniti? Perchè si comportano così? La moglie e la figlia del protagonista perchè si comportano così?) e gli eventi si susseguono senza alcun filo logico e senza la benchè minima spiegazione (Belushi verso metà film si chiede "perchè mi lascio coinvolgere?"... ed è lo stesso che mi domandavo io già da molto prima).
E quel che è peggio, e qui dovete davvero credermi, è che non si ride mai, MAI (al massimo un paio di sorrisi ipertirati grazie ad Aykroyd e Kazurinski)... ma a chi dovrebbe far ridere l'insensatissima quanto stupida sequenza della palude?
E questa dovrebbe essere una commedia divertente e intelligente? Non penso proprio. Il concetto di base era senz'altro vincente, ma lo sviluppo della vicenda, credete a me, è un disastro totale. Va bene la rappresentazione sincera della società media americana (che per la cronaca, viene messa bene in mostra solo nei primi minuti, poi il delirio prende il sopravvento)... ma in una commedia, che me ne frega di questo?
Ma insomma, a sto punto mi chiedo (e lo faccio in simpatia, perciò non offendetevi): sono matto io che l'ho trovato terribilmente spossante, siete matti voi che vi ci siete divertiti così tanto, o sono semplicemente matti realizzatori e produttori?

Metto un voto così generoso solo ed esclusivamente per la bravura dell'intero cast. Che sia chiaro che non è colpa degli attori se il film fa schifo...
Orribile, statene alla larga! Meglio che rimanga nel dimenticatoio dove è sempre stato!
Angel Heart  25/12/2015 18:54:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto può cambiare una determinata opinione o maniera di vedere le cose quando riguardi un film a distanza di anni.
Straccio e ripudio voto e commento che postai nel 2011 e premio con un bel 7 e 1/2 questa divertente e tremendamente pungente satira cupa sull'uomo medio trascinato(controvoglia?) in un vortice di situazioni talmente assurde macabre e grottesche che finiscono per distruggere disperazione e malessere pur sguazzando in un mare di illogicità.

Un vero incubo comico portato avanti da tre attori straordinari.
Mi duole veramente non poterne riscrivere il commento; posso farlo qui certo, ma non e' la stessa cosa.

Grande film, da strarivalutare.
StIwY  31/03/2019 00:05:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' successo anche a me, con certi film, rivalutati in modo diverso dopo anni.
Angel Heart  01/04/2019 07:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che sia una fase che attraversiamo un po' tutti. Questo è uno dei casi di cui mi pento maggiormente di voto e commento.
StIwY  31/03/2019 00:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' successo anche a me, con certi film, rivalutati in modo diverso dopo anni.