caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE BACKWOODS - PRIGIONIERI NEL BOSCO regia di Koldo Serra

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     5½ / 10  20/05/2007 19:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro film europeo che si può accostare facilmente al genere horror. E in quest'ultimo periodo sono diversi gli esempi (inglesi, francesi, olandesi) di horror discreti non solo provenienti da oltreoceano.
Anzi se la maggior parte degli horror americani (per lo meno quelli di grossa produzione che arrivano) stanno riprendendo le esagerazioni gore degli anni '70-80, dimenticandosi però totalmente delle atmosfere, particolare attenzione va data ad alcuni giovani autori come Neil Marshall o Fabrice Du Welz .
Ma al di la di questo "Backwoods" non rientra per niente in questo discorso, se non per il fatto che è prodotto da Jiulio Fernandez che in Spagna fa Horror insieme a Brian Yuzna.

"Backwoods" si fa segnalare per uno spunto interessante, con una coppia in crisi pesante, in una situazione difficile in mezzo a un bosco isolato.
Però molte cose sono lasciate in sospeso: gli uomini nel bosco sono i soliti matti isolati dal resto del mondo e dalla cività? E perchè tenevano rinchiusa la bambina? Riti religiosi o satanici? E poi qual'è la causa della crisi matrimoniale? Si accenna alla perdita di un figlio, ma nulla di più. Alcuni passaggi sono francamente confusi.
Il regista forse ha visto "Calvaire" almeno nella prima parte, poi invece si fa prendere la mano da ovvi riferimenti a "Deliverance" di Boorman e sopratutto a "Cane di paglia" di Sam Peckimpah, fin troppo scontati.

Alcune belle sequenze non mancano (la scena del bar all'inizio, le scene dei 2 protagonisti a letto, la scena del tentato stupro), ma nel complesso è piuttosto piatto e poco convincente, nonostante la presenza di Gary Oldman.