BENNY'S VIDEO regia di Michael Haneke

elio91     8 / 10  24/10/2010 19:11:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente Haneke è il più esplicito regista vivente oggi in vita. Questo tenendo conto del suo nascondere le immagini più forti,filtrarle attraverso un taglio definito giustamente documentaristico e glaciale e nonostante questo facendo risultare le sue storie sempre insinuanti sottopelle e crudeli,dirette come un pugno. La sua umanità è quella più ottenebrata dalla non comunicazione,in pratica è quella più somigliante alla vera umanità.
Qui parliamo di un vero e proprio antefatto di Funny Games in cui il regista non gioca con lo spettatore,risultando quindi meno coinvolgente in alcuni frangenti (troppe lungaggini) ma trascinandoti volente o nolente nella tragedia a cui si assiste. Arno Frisch è perfetto,incomunicante e inspiegabile nel suo gesto. L'immagine è vivida e potente,agghiacciante in quella scena sconvolgente che tutti ricorderanno una volta vista. Tante domande e nessuna risposta ci rimangono alla fine.
Il rapporto cinema/violenza o immagine/violenza è trattato in maniera,ripeto,più coinvolgente e ancora più diretta in Funny Games ma siamo di fronte all'ennesima operazione chirurgica senza pietà di Haneke. Dietro la freddezza e i video che si specchiano nei video c'è tutta un'incomunicazione di sentimenti riscontrabile nella famiglia di Benny più che in Benny stesso.
Non ci sono compromessi nel cinema di Heneke,le risposte sono lì per chi ha la forza o lo stomaco di coglierle.
KOMMANDOARDITI  24/10/2010 20:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Very good !
Quindi concordi sul mio azzardo ipotetico ad un "FUNNY GAMES-LE ORIGINI" ? :-)
elio91  24/10/2010 20:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,la sensazione forte è quella. Arno Frisch poi è il filo che potrebbe collegare il tutto (non immagino le mie ipotetiche reazioni se lo incontrassi per strada,mi turba troppo).