DEMONIA regia di Lucio Fulci

GianniArshavin     5 / 10  16/03/2016 21:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Demonia è uno degli ultimi film di Lucio Fulci, uscito al tramonto del cinema di genere italiano e girato praticamente con il nulla.
Il grande regista romano prova con la solita professionalità e con tanta dignità a creare un prodotto sufficiente e godibile (e in alcuni passaggi ci riesce anche) ma la pochezza della produzione è un ostacolo insormontabile anche per lui.
La storia è abbastanza accattivante, sa di già visto ma sulla carta il potenziale c'è. La regia,malgrado un Fulci non più al meglio sotto il profilo della salute, è ancora di qualità ed alcune sequenze alquanto inquietanti (ad esempio la prima visita alla camera delle torture) lo testimoniano.
Altro pregio di Demonia è la location paesana e di provincia,aspetto caro al regista sfruttato al meglio. Infine fra i pregi è doveroso citare gli effetti speciali, sanguinosissimi e ottimamente realizzati.
Purtroppo la pellicola crolla per colpa di una sceneggiatura assurda e scriteriata , dei dialoghi ridicoli,un finale senza senso e delle prove recitative scandalose.
Dunque un'opera crepuscolare che risente del periodo in cui è stata prodotta. Potrebbe piacere ai fan di Fulci e agli occhi dell'appassionato potrebbe apparire non cosi infame come tutti dicono.