SICKO regia di Michael Moore

NanoMalefico     6½ / 10  01/09/2007 11:30:42 » Rispondi
Io non capisco come si possa dare tutto questo credito all'opera di Michael Moore. O consideriamo i suoi film come documentari, e allora la smettiamo di pubblicizzarli come i campioni d'incassi e ci concentriamo davvero sull'obiettività del messaggio, oppure consideriamo loro come film d'intrattenimento senza che debbano per forza schockare.
A mio parere quest'opera non è ne carne ne pesce, troppo noioso e piatto per essere intrattenimento e troppo moralista per essere un vero documentario.
Non capisco come si voglia seriamente informare presentando il Canada come un'isola felice, oppure la Francia come la fiera del vivere bene, correndo in macchina col dottore per andare a visitare un tizio col mal di pancia. Sarà anche migliore la sanità Europea, ma dipinta così forzatamente meravigliosa è risultata falsa e stucchevole. Per non parlare della scenetta di Cuba: non è che uno carica due barconi e arriva a cuba,c'è un embargo, così come non è che uno arriva sotto Guantanamo e si mette a urlare alla torretta.
Tutto il resto della scenetta strappalacrime l'ho trovato di pessimo gusto, così anche la trovata finale di salire alla casa bianca, peccato che non ci hanno fatto vedere il seguito.
Le argomentazioni ci sono, ma MM con la voglia di sensazionalismo sta un po' rovinando il suo lavoro. A quando le puntate di Report (che sono decisamente meglio) alla mostra del cinema di Venezia?