TERRA DI CONFINE regia di Kevin Costner

Requiem     6 / 10  08/03/2004 13:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha convinto il nuovo western di Kevin Costner.
Mi è parso un po' insipido, nel senso che Costner non ha fatto il Western classico, alla Ford o alla Leone, cioè non c'è il cavaliere misterioso dalle poche parole alla Eastwood, ma i protagonisti sono persone reali, con i loro problemi e la loro vita quotidiana. Di classico ci sono i paesaggi.
Però non assomiglia nemmeno agli spietati, che Costenr dice di amare parecchio. Sta un po nel mezzo diciamo e il regista è un po' indeciso sulla strada da prendere. Ricorda, nonostante tutte le diversità, in + di un punto, Il Cavaliere Pallido di Clint Eastwood, e con qualche tocco alla "mucchio selvaggio" nella sequenza finale.

Cmq rimane l'intento di un uomo, Kevin Costner, di andare sempre controcorrente e di toccare un genere che ormai è quasi completamente scomparso. Per questo gli do un 6 tiratissimo (un 5 sarebbe il voto + giusto). E naturalmente vi sono le sempre buone interpretazioni di Duvall e annette bening. Balla coi lupi era un'altra cosa, cmq questo terra di confine potrebbe piacere ai nostalgici del cinema di una volta.