INCUBO SULLA CITTA' CONTAMINATA regia di Umberto Lenzi

Italo Disco     6 / 10  14/03/2020 23:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevate mostri assetati di sangue: eccovi serviti! In soldoni pare questo il messaggio che Umberto Lenzi abbia voluto lanciare, infatti i protagonisti sono appestati che fanno sfracelli e non mancano assalti all'arma bianca, sangue, gente massacrata ma gli effetti speciali non son eccezionali e anche le riprese indugiano su sto fatto, basti guardare i molti accoltellamenti ove la lama non entra proprio o si vede il trucco. Lenzi per il genere non ha ne lo stile di Romero ne la poetica artigianale di Fulci e cambia poco il fatto che gli esseri non siano zombi ma mutanti radioattivi che fra le altre cose succhiano il sangue come vampiri, i riferimenti sono palesi, dallo studio televisivo alla scena dell'occhio oppure dal collasso delle istituzioni agli agguati mortiferi, si è sfruttata la velocità dei contaminati e l'uso di qualsiasi arma che questi hanno per accelerare una costante dinamicità che in film come questo spesso serve per mascherare diversi problemi. Come la recitazione: Hugo Stiglitz ho scoperto che è diventato attore per gioco e qui si vede, inespressivo e completamente fuori parte; Rabal è in coma e accenna segni di vita solo quando afferra le poppe della Omaggio; Maria Rosaria è la più in forma (in tutti sensi) di tutti quanti e le scene di suspense con lei da sola nella villa sono forse le cose migliori, e fanno ricordare che Lenzi il suo lavoro una volta lo sapeva fare. Cipriani non sapendo che mettere ad un certo punto ricicla un pezzo (modificato) preso da LA POLIZIA E' SCONFITTA. Il 6 ci sta perché poteva essere migliore, almeno questo credo, con qualche copeco in più e meno superficialità poi con tutto quello che succede non mi ha annoiato. Certo farlo passare come un' atto d'accusa <contro i pericoli delle contaminazioni nucleari> per cercare di aggirare la censura è assai buffo, anche se in parte funzionò infatti uscì con un divieto ai 18 ma senza tagli nel 1980 mentre nella riedizione del 1989 ci furono alleggerimenti. Durante un dialogo quando si tenta di fare andare al comando il maggiore Warren si sente... - Qui è la difesa civile, il generale Murchinson desidera che lei VENGHI immediatamente al quartier generale! :)-