INCUBO SULLA CITTA' CONTAMINATA regia di Umberto Lenzi

Angel Heart     6 / 10  08/07/2014 11:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buono il concept, ovviamente derivativo dal genio di Romero ("Zombi" ma soprattutto "La Città Verrà Distrutta all'Alba") peccato che funzioni solo in parte: i trucchi dei mostri sono inquietanti e fatti bene, c'è tanto di quel gore da soddisfare tutti gli appassionati (anche se non sorprende che sia spesso fine a se stesso), non ci sono cali di ritmo e in più di un'occasione si può avvertire una tensione non indifferente.
Allo stesso tempo però, ci sono dei "piccoli" dettagli che per tanti versi rendono la visione un vero strazio, a cominciare da dei buchi di sceneggiatura abnormi, dialoghi/critiche banali che buttati in mezzo al contesto rallentano l'azione e suonano ridicoli, comportamenti dei personaggi idioti ed irritanti come da copione (specie quando reagiscono all'orrore che si trovano davanti, tranquilli come se fosse roba di tutti i giorni... una cosa che in tutta sincerità mi ha sempre mandato in bestia) abilità da parte dei mostri un pò troppo estremizzate, un protagonista incapace e maledettamente odioso (credetemi sulla parola), ed un finale che definirlo "presa per il cùlo" è davvero dir poco.

Non è così terribile come detto da molti, ed è apprezzabile il fatto che pur attingendo a piene mani da Romero il film di Lenzi sia diventato a sua volta un modello di ispirazione per svariate pellicole del filone "zombesco" (senza contare che Tarantino ha affibbiato il nome dell'attore principale del film, Hugo Stiglitz - ripeto odiosissimo - ad un sergente di "Bastardi Senza Gloria").
Scorre ed è guardabile, ma i difetti elencati, piuttosto marcati, non passano inosservati; per questo mi sento di consigliarlo solo a "studiosi" ed amanti del genere.