INCUBO SULLA CITTA' CONTAMINATA regia di Umberto Lenzi

antoeboli     6½ / 10  05/03/2015 20:35:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film visto perchè molto quotato tra gli appassionati del cinema horror italiano anni 80' .
Tecnicamente Lenzi tira fuori un bel gioiellino , se consideriamo le riprese(e la fotografia) , le atmosfere apocalittiche come inquadrature di un luna park stile chernobyl , quando ancora il disastro nucleare non era avvenuto .
Quello che però manca è quella simpatia che i protagonisti vorrebbero trasmetterti ,e un carisma pari a un dentifricio scaduto ,con questo protagonista che somiglia leggermente a Marv di ''Mamma ho perso l'aereo ''.
L'idea di prendere il concept degli zombi movies e cambiare i morti viventi in dei mutanti con addosso delle bruciature , che sembrano più del letame appiccicato(ma anche fanghiglia) , non funziona proprio alla grande.
Merito di recitazioni alle volte ridicole , unite però a scene gore molto belle (vedi spoiler),ma gli attori si comportano troppo da occasionali , e alle volte vorresti ridere anzichè restar serio .
Quello che però salva sto film dalla totale bocciatura è il finale che non ti aspetti che è andato a spiazzarmi totalmente .
Secondo me non è un film di Lenzi come lo è stato per esempio cannibal ferox , dove persino il trucco era fatto davvero bene , e stavamo in quelli anni .