IL PADRINO regia di Francis Ford Coppola

Marione     7½ / 10  20/01/2006 14:15:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto una premessa, reputo il Padrino il miglior libro che abbia mai letto, detto ciò devo ammettere che mi son visto questo film come il peggiore dei critici e come immagginavo sono rimasto piuttosto deluso, in quanto solo in parte mi ha restituito le sensazioni del libro.
Immagino che chi non lo abbia letto sia rimasto folgorato dal film, io solo dalle grandi interpretazioni primo fra tutti un immenso Brando, ma vista la base di partenza (il capolavoro di Puzo) e gli attori forse si poteva far di più.
Comunque come detto il mio voto è da prendere con le molle visto che son partito un pò prevenuto.

Marione
Invia una mail all'autore del commento thohà  21/01/2006 12:10:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raramente un film eguaglia il libro che l'ha ispirato.
Del resto, penso, fosse impossibile riprodurre fotogramma per fotogramma tutto lo scritto di Puzo (favoloso).
Per quanto mi riguarda ho da tempo cercato di smettere di cercare confronti tra scritto e filmato. Se ne esce quasi sempre amareggiati.
E poi, leggendo, la sceneggiatura diventa tua, così come i personaggi e persino la colonna sonora.
Il film è la trasposizione di qualcuno che comunque non sei tu.
Per mio conto rimane comunque un film, di genere, difficilmente raggiungibile. Ciao. ;-)
lucalore  22/01/2006 17:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah, io il "capolavoro" di Puzo l'ho letto in italiano (cioè non in lingua originale) e l'ho trovato assai più pesante e prolisso del film (ad esempio tutta la parte di Jimmy Fontaine che non finiva mai!); inoltra è tradotto da cani con innumerevoli ripetizioni: "faccia da Cupìdo" sarà scritto almeno 30 volte nel Romanzo !!!
Molto meglio il film, i capolavori letterari sono ben altra cosa.
Marione  07/01/2007 15:06:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E che ti devo dire son gusti!Cmq se partendo dal libro la major ha deciso di fare una megaproduzione non doveva essere questo libraccio...