IL PADRINO regia di Francis Ford Coppola

TheShadow91     9½ / 10  18/08/2012 01:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente commento questo film!!!Il padre di tutti i film mafiosi.Cos'ha di indimenticabile questo film??!!Ovviamente la figura del Padrino.Non un padrino violento e avido,ma un uomo d'onore di classe raffinatezza ed eleganza,che tende piu' a curare le proprie relazioni sociali e a non mettere mai in secondo piano l'amore per la sua famiglia.La primissima parte del film,quella del matrimonio,e quindi la fase simbolo di questo film,dove veniamo investiti dal carisma di Vito Corleone,con i suoi discorsi e i suoi modi di fare.Magnifica anche la scena Cult del cavallo,che mostra cmq che un boss malavitoso non va assolutamente provocato.Grazie Marlon Brando!!!Per il resto del film si assiste a un'ottima storia criminale di faide e qui va detto....grazie Al Pacino!!Egli in questo ruolo ci ha messo anima e cuore,ed il suo carismatico personaggio garantira' un grandissimo coinvolgimento emotivo.Nonostante possa meritare un 10...soggettivamente gli ho voluto dare mezzo voto in meno;passati i primi 3 quarti d'ora...il resto del film non ha nulla in piu' rispettp ad altri film come C'era una volta in America(al quale ho dato lo stesso voto) e poi Al Pacino regge quasi da solo le intere 2 ore rimanenti,quindi le critiche trascendentali sono un po' meno meritate da quel punto in poi.Ma a parte questo rimarra' sempre una pietra miliare rivoluzionaria del cinema!!