caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PADRINO regia di Francis Ford Coppola

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     9 / 10  26/02/2014 14:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno spaccato della mafia italo/americana degli anni 40 attenta e minuziosa,ma sopratutto giusta ed equilibrata; Nessun estremismo,nessuna esaltazione di alcun stereotipo; semplicemente un'analisi imparziale e veritiera della mentalità malavitosa.
Vito Corleone è il rappresentante non solo del concetto "mafioso" che tutti noi ormai conosciamo e temiamo,ma anche della mentalità sicialana...cruda e spietata,ma anche di ossessivo rispetto per la propria famiglia(elemento che ha caratterizzato molto il nostro paese all'estero;l'importanza della famiglia,come vera e propria cultura,è ormai innegabile per qualunque altra nazione).
Solitamente si cerca di terrorizzare quando si parla di boss mafiosi,si cerca di prendere in esame solo la crudeltà e mancanza di scrupoli,ma quello che rappresentano veramente certe determinate "famiglie" va al di là del semplice terrore.
Prima di tutto c'è il rispetto...
...se c'è il rispetto non si deve temere nulla,perchè nessuno,NESSUNO,può mettersi contro qualcuno che fa dei favori alla "famiglia"...e non si tratta di una famiglia "fittizia",creata come pretesto per giustificare la fedeltà delle persone,ma si parla di famiglia intesa come tale....
Quando Vito Corleone riceve le suppliche dei suoi "amici",per quanto superficiali,frivole o inutili per i suoi affari,non si tira assolutamente indietro nel porgere il suo aiuto....quasi sembra un benefattore,e dal suo punto di vista lo è di sicuro.
L'analisi di Coppola è ammirevole...riesce quasi a farti comprendere la loro mentalità,la loro umanità,il loro senso dell'onore...ed è sorprendente questo; talmente sorprendente da essere considerato uno degli elementi principali che hanno alimentato il successo di questo film.
Inoltre è da notare come Coppola ha giocato con lo spettatore.
Il personaggio di Mike....Mike il pupo...Mike il coccolato...Mike il protetto...il beddu de mamma....che quando espose per la prima volta i suoi propositi di vendetta,Coppola non si è risparmiato a darci un'assaggio di quello che sarebbe diventato;l'inquadratura che lo mostra seduto sulla poltrona era un primo riverbero di quello che si vedrà poi....

"Il Padrino" è morte e rinascita......