caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PADRINO PARTE II regia di Francis Ford Coppola

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Neurotico     9½ / 10  26/02/2015 10:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Padrino parte II, pur non raggiungendo la perfezione del primo inarrivabile capitolo, mette in scena un meraviglioso spaccato della società americana di inizio secolo (1901 e 1917) e di fine anni 50 attraverso una narrazione parallela di due piani temporali. Si racconta rispettivamente gli inizi da mafioso di Vito Corleone, la sua amicizia con Clemenza, lo scontro con il boss di quartiere Don Fanucci, e l'ascesa di Michael Corleone, sempre più carismatico, spietato e astuto nel piegare ai suoi voleri il senatore Geary, il socio d'affari ebreo Hyman Roth e Frank Pentangeli, vecchio affiliato della Famiglia Corleone. Michael dovrà anche fare i conti il tradimento del fratello Fredo (un grandissimo John Cazale), ma anche con la sua inevitabile solitudine e malinconia del finale.
Straordinarie inoltre le scene della commissione d'inchiesta parlamentare che interroga Willy Cicci (Joe Spinell), Frank Pentangeli e lo stesso Michael.

Forse ancor più evocativa rispetto al primo film la bellissima fotografia di Gordon Willis e musiche sempre ottime di Nino Rota. Fondamentalmente lento, più storicamente approfondito e più ampio ma meno affascinante del primo capolavoro.