CORRIERE DIPLOMATICO regia di Henry Hathaway

atticus     7 / 10  10/09/2010 21:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche giorno fa, nel disinteresse generale, se n'è andata Patricia Neal. Grande attrice ma anche grande donna: all'epoca infiammò i tabloid mondiali per le sue relazioni con gli attori Gary Cooper (legame celeberrimo, lui era sposato) e Kirk Douglas, sposò poi lo scrittore Rohald Dahl, vinse l'Oscar per "Hud il selvaggio", ebbe alcune gravidanze interrotte e si vide stroncare la carriera da una brutta malattia (aneurisma cerebrale) superata con successo e determinazione. Una delle sue ultime apparizioni fu per Robert Altman nel film "La fortuna di Cookie".
Francamente, che una simile personalità non sia stata neppure minimamente ricordata in occasione della sua scomparsa è cosa davvero penosa.
Lo faccio io, nel mio piccolo (piccolissimo...), riportando all'attenzione uno dei suoi film meno noti, questo "Corriere diplomatico" di Henry Hathaway, spy story da guerra fredda piuttosto convincente, ingarbugliata nelle premesse ma via via sempre più interessante e coinvolgente, ben sostenuta sul piano intrattenitivo dal riconosciuto mestiere del regista e dal cast di divi, nonostante proprio la Neal si ritrovi la scena nettamente rubata dall'altra coprotagonista femminile, la splendida Hildegarde Neff.
Per me il film merita di essere ripescato, un coraggioso tentativo di cavalcare l'onda ansiogena dell'epoca legata a complotti e spie.