BASSA MAREA regia di Fritz Lang

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  03/06/2007 14:54:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh credevo di averlo "annegato" (ehm) nella notte dei tempi, di non riuscire più ad affrontare il ricordo di questo misconosciuto e bellissimo film di Lang, tra i più acuti del lungo periodo americano ma anche tra i meno noti (un motivo potrebbe essere proprio il cast, di nomi praticamente sconosciuti). Mai più rivisto, neanche in una tv locale a tarda sera: un film che, tuttavia, oltre all'enorme tensione (suspense) che produce nello spettatore, riesce a metaforizzare il tema della Coscienza della paura e del rimorso. Mi ricorda quasi certi romanzi di Zola, ma c'è ben altro. La capacità espressionistica di filtrare negli indizi del "colpevole" e l'escamotage dello scrittore che mette a nudo, romanzandola, la sua s-confessione. Veramente un bel giallo, a tratti un pochetto prolisso, ma girato in maniera strepitosa
antoniuccio  08/06/2007 21:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indovina chi l'ha segnalato?