IL PADRINO PARTE III regia di Francis Ford Coppola

wallace'89     7½ / 10  30/08/2007 16:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da questo padrino parte 3 non mi aspettavo molto, avevo sentito dire che con gli altri due episodi ci fosse un distacco tale che questo non meritava proprio di essere preso in considerazione.
E poi c'era il distacco di 15 anni dall'ultimo episodio che faceva effettivamente pensare a un ritorno di Coppola con un film di successo annunciato, commerciale in piena regola.
Invece qualche sorpresa c'è stata, e soprattutto non trovo sia da considerarlo un sequel gratuito, inutile ma bensì una dovuta chiusura a una delle trilogie più amate nella storia del cinema e un finale che personalmente ho più che apprezzato.
Nella prima parte il film stenta a prendere il volo e sembra un pò confermare le spiacevoli previsioni che mi ero posto, e poi c'è Sophia Coppola che effettivamente un' attrice non è e purtroppo si vede(si riscatterà da regista).
Poi ad un certo punto il film ingrana e Coppola ci regala ancora una volta sequenze d'alto cinema( Tutta la sequenza nel teatro è da maestro) e Al Pacino raggiunge un intensità drammatica attoriale unica che non può non colpire lo spettatore.
E come finale fa anche di più che soddisfare, emoziona e ci fa pensare che conclusione migliore non ci possa essere stata, e questo ne fa un film imperdibile per chiunque abbia amato i primi due episodi.