IL PADRINO PARTE III regia di Francis Ford Coppola

deliver     8½ / 10  01/10/2014 02:10:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me, una conclusione dignitosissima per una delle più appassionanti trilogie di sempre.
C'è chi tiene a considerare il Padrino parte terza come l'episodio più debole. Io dissento. Passi che ci si possa lamentare del fatto che si avverta una certa distanza con i primi due episodi, ma questo terzo capitolo non delude comunque; l'ho trovato anzi un po' più movimentato del secondo e bello, corale, eccessivo quasi quanto il primo, soprattutto per l'epico finale girato al teatro Massimo di Palermo: struggente quanto raffinato dal punto di vista registico.
Se devo menzionare una pecca, beh, qua e la' gigioneggia una certa spolverata di melodramma forse inconsueta per il genere, ma nel complesso il Padrino parte terza riesce ad affascinare e appassionare. Interessanti anche le riflessioni sul tema del potere che costellano tutto il film, così come interessante e' l'analisi del rapporto tra Vaticano e Mafia. Se ne facessero ancora di titoli come questo...