REIGN OVER ME regia di Mike Binder

Lord_Trashone     9 / 10  25/12/2007 22:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' veramente raro che dia un voto come questo ma in questo caso non ho avuto nessun dubbio nell'assegnare questo voto a questo piccolo capolavoro.
Il film narra con leggerezza ed emozione lo strazio vissuto giorno dopo giorno da un uomo che ha perso la moglie e le proprie figlie a causa dell'11 settembre, dato che erano su uno degli aerei. Incontra per caso un vecchio amico che lo aiuterà a cercare di ricominciare a vivere.
Charlie, questo il nome del protagonista, si estranea da tutto e da tutti, si costruisce una vita differente, quasi distante da quella di tutti gli altri; e cosi sopravvive al ricordo e al conseguente dolore.
Ottimo Don Cheadle, un grande attore, e una prova superlativa di Adam Sandler che sforna un'interpretazione grandiosa nei panni di uno stralunato e distrutto Charlie.
La storia è bellissima e racconta senza retorica ne compassione la vita di tutti coloro che hanno letteralmente perso tutta la loro vita a causa di un evento di cui non avevano nessuna colpa e nessun sentore: una cosa che molti dei famigliari dei morti dell'11 settembre si chiedono ancora, se avessero potuto... se avessero saputo... se avessero avuto un qualche sentore, se il governo avesse avvertito.

Il film fa indubbiamente riflettere e emozionare.

Un film che rende onore al cinema americano, che dall'11 settembre ha saputo affrontare questo evento con coraggio e introspezione invece di lasciarsi andare a film propagandistici e moralisti.

Complimenti