REIGN OVER ME regia di Mike Binder

martina74     8½ / 10  07/05/2009 12:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo perché non avessi ancora visto questo film. Finalmente l’ho fatto… e non me ne sono pentita. “Reign over me”, con il tappeto di una splendida colonna sonora, dipinge una tragedia umana e personale, finalmente spogliata da ogni retorica, finalmente senza cercare la lacrima se non in alcuni momenti veramente drammatici, finalmente concentrandosi su una persona senza rendere universale il dolore.
Charlie è un relitto umano deprivato dell’intera famiglia, stazzonato e vagante su un monopattino a motore, perso nella musica fossile degli anni della sua tarda adolescenza. In una Manhattan fotografata senza concessioni patinate – se si esclude la sequenza iniziale sulla Madison, con l’Empire State Building sullo sfondo – e immerso in un videogioco che lo aiuta ad astrarsi da una realtà con cui non vuole più confrontarsi.
Alan è un uomo apparentemente realizzato da una vita di successo, denaro e famiglia felice, ma anche lui è ingabbiato in un’esistenza che non gli appartiene e di cui non è più soddisfatto.
Nell’enorme disparità tra i loro dolori, entrambi sono anime perse, imprigionate senza possedere la chiave per sbloccare le loro solitudini.
Il loro incontro sarà decisivo: il dolore romperà gli argini, uscendo copioso per svuotare quel nocciolo freddo ed estraneo, forse portando altro dolore ma favorendo il riavvicinamento con il mondo reale.
Racconto magistrale delle emozioni, Reign over me coinvolge e avvolge lo spettatore nelle vite imperfette dei protagonisti, regalandoci una bellissima interpretazione di Adam Sandler perfettamente a suo agio in un ruolo drammatico. Buone anche le prove degli altri attori, mentre concordo con altri commentatori sull’eccessivo miele che gronda dall’affrettato finale. Peccato veniale.
Gatsu  07/05/2009 13:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, molto acuto il tuo commento.

Ora lo voto anche io ;-)
martina74  07/05/2009 15:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie... ;)