REIGN OVER ME regia di Mike Binder

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  10/05/2009 23:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piacevole sorpresa cinematografica del 2007.
Racconto che alterna sapientemente toni drammatici a momenti ironici, mai banale e capace di toccare le corde giuste per provocare nello spettatore emozioni e riflessioni ..legato sicuramente al post 11settembre, in realtà la pellicola va oltre, portandoci a vivere le sofferenze di un grande lutto familiare che colpisce cieco il nostro protagonista ..il distacco dalla realtà, la creazione di un mondo parallelo e la volontà di cancellare parte del proprio passato per non soffrire ..tutto questo viene ben rappresentato, in modo migliore nella sua prima parte (a partire dall’incontro dei due ex compagni di collage), nel corso della narrazione invece qualcosa sembra scricchiolare, perdendosi in qualche passaggio melenso e retorico ed in un finale certamente frettoloso ..l’incipit risulta meritevole (mi ha ricordato due film ovvero “La leggenda del re pescatore” ed “La 25a Ora”) e finalmente non convenzionale, un chiave di lettura che affonda le radici nelle persone ed in quello che l’attentato alle torri gemelle ha generato.
Un Sandler che non ti aspetti regala una convincente interpretazione, si confermano invece i bravi Cheadle, Tyler e da menzionare il cammeo del bravo Sutherland ..regia pulita, senza sbavature (ottime le riprese in notturna), che si lascia decisamente apprezzare come la colonna sonora ..nel complesso assolutamente consigliato!