REIGN OVER ME regia di Mike Binder

BlackNight90     8 / 10  23/08/2009 02:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che la sorpesa di vedere un Adam Sandler così straordinario, è il piacere di vedere un film americano che tratta in modo così delicato e sincero un tema come il lutto post 11 settembre, senza finire nella mediocrità e nella retorica eccessiva, come ad esempio 'World Trade Center' di Oliver Stone.
E' un film pieno di profondissima umanità nel messaggio che vuol trasmettere, nel senso di ottimistica fiducia nell'altruismo della gente, nel pericolo di trasformare la musica, le passioni e soprattutto gli amici in mezzi per evadere dalla realtà e rinchiudersi in un limbo di dolore e senso di colpa, invece di trovare in essi un conforto e un sostegno, nella certezza che il dolore non è eterno.
C'è per quasi tutto il film un perfetto equilibrio tra momenti di leggere risate e momenti drammatici, ma non ho digerito certe trovate superficiali verso la fine che dimostrano solo un cinismo buono solo a commuovere per forza, come l'avvocatucolo stro.nzo ad esempio. Molto bravi tutti gli attori, perfino Liv Tyler non è male, bellissime le immagini di una NY più notturna che solare, come gli animi dei protagonisti. Un film da non perdere.