WAITRESS - RICETTE D'AMORE regia di Adrienne Shelly

marco9777     7 / 10  30/09/2008 09:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una commedia semplice, ma allo stesso tempo complessa. Spesso così accade quando i personaggi vengono dipinti a tutto tondo.
C'è modo, seguendo il film, di conoscere qualcosa dei protagonisti. Il loro modo di pensare, di agire.. Si parla dei molti modi di amare. Nessun riferimento alle molteplici forme di sessualità. Qui si analizza l'amore.
E vengono fuori gli amori possessivi con le loro distorsioni (almeno agli occhi di chi li subisce), gli amori passionali (quelli che sorgono da uno sguardo furtivo ma che esplodono subito attraverso i sensi), fino all'amore filiale. Quello che concede sittanta forza da ribaltare la propria vita in un battibaleno. Meravigliosa l'idea di scrivere una lettera al nasciuturo. Tematica un po' più semplice della "lettera ad un bambino mai nato". Ovviamente si parla della propria vita. E non c'è volontà di universalizzare i sentimenti.
In merito all'amore passionale ed ai suoi conflitti con la ragione, mi piace l'idea che si parli della moglie del fredifago senza vederla per larga parte del film. Per poi rivoluzionare il pensiero della protagonista all'incontro con l'altra donna.
Così come reputo interessante rappresentare la valvola di sfogo dalle frustrazioni quotidiane nell'idea di inventare torte. Ognuno di noi si sfoga in qualche maniera.. correndo, andando in palestra.. e perché no, cucinando.
Buon film, secondo me vale la pena vederlo anche perché tutto scorre leggero ed i risvolti psicologici ulteriori sono là senza disturbare una commedia tranquilla e divertente