MICHAEL CLAYTON regia di Tony Gilroy

albert74     4½ / 10  10/06/2018 22:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film strano. L'ho trovato confuso, manieristico, dalla regia piatta e dall'incidere per eventi e per immagini del tutto disarticolati.
La confusione aumenta minuto dopo minuto e si travalicano, sovente, i limiti della noia.
il film non è lineare ma è cervellotico e prosegue in un'inutile involuzione di sottintesi, simboli, singhiozzi narrativi talmente convulsi da far perdere il filo dopo pochi minuti.
Risulta veramente complicato cercare di capire il senso, la trama, di questo pesantissimo film.
Certo gli attori sono buoni ma con una regia simile è impossibile non sbadigliare già dopo 20 minuti.
La totale mancanza di logica narrativa è interrotta solo nel finale ma troppo tardi.
Il film quindi fa inquadrato come una sorta di esperimento manieristico il cui fine è rendere oscuro e confuso il tutto per poi dipanare la matassa solo nel finale ma in maniera sbrigativa.
riduttivo definirlo un legal film. Si tratta di un film i cui intenti sono psicologici e di critica sociale ma probabilmente nessuno se ne sarà accorto e dopo poco si dimentica facilmente.
Rimane la sensazione di aver buttato quasi 2 ore in un film evitabilissimo. I salti temporanei, specie all'inizio, rendono il tutto ancora più indigesto.
Se il regista voleva trasmettere qualcosa non ci è riuscito o magari intendeva farlo con delle specie extraterrestri.