MICHAEL CLAYTON regia di Tony Gilroy

wuwazz     4 / 10  07/10/2007 23:26:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pretenzioso, palloso. Una storia interessante per carità, ma gestita male: tempi gestiti male, caratterizzazioni dei personaggi assolutamente insufficienti. Non mi ha preso non mi ha stupito

Un legal thriller uscito male, con una regia sufficiente per carità, e anche delle buone interpretazioni, ma sapete il caffè allungato con l'acqua? ecco, ha lo stesso sapore e lo stesso fine. Alcune parti non sono superflue, di più. Sembra si voglia arrivare alle 2 ore spaccate, perchè ormai un film (e poi soprattutto un film che vuole essere serio) non può che durare un certo lasso di tempo. Ma è proprio questo eccessivo inserimento di tempi morti, particolari insignificanti e dialoghi sconclusionati che danneggia il film. Sembra sempre che stia per arrivare ad una svolta, gira continuamente attorno al punto (a volte sfiorandolo anche) senza mai però arrivarci pienamente. E' un argomento serio e siamo d'accordo, ma questo film che dovrebbe essere di "denuncia" si sbilancia pochissimo. Fateci caso: 2 ore......... e cosa sapreste dirmi di Michael Clayton? che "lava i panni sporchi" dei clientì di una società? ...... Grazie, lo sapevo anche dalla trama letta qui su filmscoop. E poi cos'altro fa (a parte prendere pesci in faccia da tutti e andare con la macchina da un posto all'altro?) Cosa pensa di tutto quello che fa? Quali sono i suoi "miracoli"?? Molte cose sono buttate lì, molte non sono neanche spiegate bene. Non per nulla il film parte ponendo quanti più misteri possibili

cercando di interessare lo spettatore e far nascere la curiosità: "com'è stato possibile arrivare a ciò? Cosa sta succedendo?". Ma questo escamotage riesce solo in parte, perchè piano piano che il film va avanti ci si rende conto che molti, troppi particolari, discorsi che potrebbero avere risvolti interessanti, sono lasciati per strada e mai più ripresi. Alla fine, oltre ad una tenue idea di come certi affari sono svolti dalle grandi società, quello che ti rimane è la spiegazione della situazione iniziale.
wuwazz  07/10/2007 23:36:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi