MICHAEL CLAYTON regia di Tony Gilroy

gerardo     6 / 10  25/10/2007 15:41:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film non particolarmente trascendentale. La struttura narrativa con flashback e ritorno al punto d'inizio, e relativo finale/scioglimento, è quanto di meno originale ci possa essere. Gilroy, che è un bravo e raffinato sceneggiatore, eccede nel rivestire di mistero i suoi personaggi, mistero fine a stesso, a mio avviso. Anche perché poi, nella seconda parte del film, è costretto a spiegare fin troppo didascalicamente quello che ha omesso nella prima.
Davvero poco convincente.
K.S.T.D.E.D.  25/10/2007 16:05:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non penso sinceramente che Gilroy abbia puntato sull'originalità e sul mistero per coinvolgere lo spettatore, ma che abbia più semplicemente voluto raccontare una storia dalle tinte cupe e disincantate facendo leva più che altro sulla caratterizzazione dei personaggi e, soprattuto, sulle atmosfere.
Forse si sbaglia nel cercare in questo film un thriller classico e dal ritmo serrato. Per intenderci, è come andare a vedere Zodiac sperando in un Seven.

Vabbè poco male, tanto vivi dalle mie parti. Provvederò a gambizzarti quanto prima.
gerardo  25/10/2007 16:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma quando esci dal cinema e hai già rimosso il film evidentemente c'è qualcosa che non va. E non sono i popcorn.

Prima che tu possa gambizzarmi sarai esploso insieme alla tua auto.
K.S.T.D.E.D.  25/10/2007 16:30:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella è una cosa soggettiva, io discutevo del resto.

Eccomunque le esplosioni sono una prerogativa, ormai, tutta santermana.
gerardo  25/10/2007 16:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo. Al posto tuo comincerei a preoccuparmi ad ogni avviamento o accensione dell'autoradio.