GRINDHOUSE - PLANET TERROR regia di Robert Rodriguez

Harpo     9 / 10  03/10/2007 00:24:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto il secondo episodio di "Grindhouse", vi posso assicurare che ci si incazza non poco con quei genietti che hanno avuto la brillantissima idea di troncare il tutto in due blocchi distinti (anche siano stati Tarantino e Rodriguez in persona). Infatti, dopo aver visto solamente "Death Proof" si usciva dalla sala sostanzialmente esaltati, ma dopotutto -a mio modestissimo avviso- non si riusciva ancora ad inquadrare "Grindhouse" in tutto il suo magnifico splendore.
Guardando poi "Planet Terror" ti rendi conto che vedere questo film, seguito da dei fake-trailers spettacolari (o, almeno, quello di "Machete" lo era tutta la vita), e subito dopo "Death Proof" sarebbe stata un'esperienza più unica che rara. Spero solo che almeno in dvd esca il vero "Grindhouse" (voto, probabilmente, prossimo al 10), ma comunque vederlo a casa non sarà come guardarlo al cinema. Maledetti distributori, c'av vegna ** *******!
Quanto a "Planet Terror", bisogna dire che è il trionfo del trash. E' magnifico, è stratosferico, E’ TAMARRO!
Io, che non sono assolutamente un esperto del cinema di genere, ovviamente, non sono riuscito a cogliere tutti gli innumerevoli omaggi, ma nonostante ciò non mi sono annoiato neanche un secondo uno. Se i dialoghi tarantiniani, a conti fatti, potevano risultare un po' noiosi, in questo episodio se ci si annoia vuol dire davvero che non si aveva la più pallida idea di cosa si stesse andando a vedere.
L'ottima dose di gore sembra essere uscita dalle mani di Savini, gli omaggi a Carpenter (così come in "Death Proof") sono evidentissimi e la (non) trama ricorda gli episodi romeriani dei morti viventi.
Ottimo il lavoro di Rodriguez, che non si prende sul serio neanche per un nanosecondo. Alcune delle scene che mi hanno più esaltato sono le seguenti:

Questo episodio è già un cult ma, ripeto, il massimo sarebbe vedere "Grindhouse" e non quello che i distributori ci hanno propinato.
kubrickforever  03/10/2007 10:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con te sul fatto che sarebbe stato magnifico vederli insieme(inclusi i fake trailers)...peccato, speriamo per l'edizione dvd, anche se qualcuno ha già sotterrato le mie speranze(verranno distibuiti separatamente). Comunque ottimo commento, Harpo.
Harpo  03/10/2007 13:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sper(iam)o solo che quel "qualcuno" si sbagli e che oltre ai due dvd, ne facciano anche uno con "Grindhouse" e basta. Grazie per i complimenti.

Mizoguchi  04/10/2007 00:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...e la (non) trama ricorda gli episodi romeriani dei morti viventi...."
senti Harpo, non vorrei distoglierti troppo dal tuo sollazzo TAMARRO, tanti e dico tanti hanno citato romero (a mio avviso anche un po' gratuitamente, giusto per il fattaccio degli zombie, perchè di lui non c'è un tubo!!! e lo ripeto di Romero non c'è un TUBO in questo film!!!); sarai pure libero di dire che in planet terror c'è una (non) trama ma per SOMMA cortesia non mi dire che c'è una (non) trama in Romero.

Che diamine questi registi furbarstri come Rodriguez (che diciamoci la verità con tarantino non c'entra un tubo) già si rifanno a un paio di modellucci e di cinefilo hanno ben poco (perché stai sicuro che per esempio neanche Hitchcock sa dove sta di casa il buon Robert) ma poi fanno dire alla gente che in ROMERO C'ERA UNA (NON) TRAMA questo è esecrante. Ci riducono proprio male e abbassano sempre di più le nostre aspettative... MA GLI HAI VISTO I FILM DI ROMERO sui morti viventi e non (che poi è inutile distinguerli)?? L'hai visto la notte dei mv? e zombie , e il giorno degli zombie e la città verrà distrutta all'alba???? e MARtyn? e Knightriders e Monkey Shines!??
Harpo  04/10/2007 01:04:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
calma, calma, calma.
forse non sono stato chiaro (e non assicuro d'esserlo manco adesso): la quadrilogia dei morti viventi l'ho vista e ce l'ho (abbastanza) presente.
hai stra-ragione quando dici che i films di romero, a differenza di "Planet terror", hanno una trama solida e, sopratutto, un messaggio politico sempre alquanto radicato. Ma comunque, e spero che tu me ne renda atto, il SOGGETTO di "Planet terror" è piuttosto romeriano. Apro una piccola parentesi: questa frase, comunque, è adatta al 90% dei film sugli zombie, perchè questo filone, dalle mie scarse conoscenze in materia, alla fin fine, a livello di soggetto si rifà sempre e comunque a "La notte dei morti viventi" ed al successivo "L'alba dei morti viventi". Ed è altresì vero che comunque, tra gli innumerevoli omaggi c'è n'è uno che riguarda proprio "Il giorno degli zombi":

poi non ho ben capito l'accostamento ad Hitchock, ma sarà l'orario. Scusa se sono stato un po' lungo.
Mizoguchi  04/10/2007 07:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa altre tre cose (sarò schematico):

1) secondo me la morte di savini gliel'ha suggerita lo stesso savini, che spesso è molto feticista per i suoi effetti gore e per lui è il massimo morire con uno di quelli (rodriguez secondo me non se la ricordava neanche)...

2) il tuo commento non è comunque assolutamente stupido, è articolato e esprime chiaramente vari concetti, ed è apputo per questo che rispondo a te, perchè comunque desti delle reazioni consone e non come per esempio il commento di quel mentecatto di benzo24 (vedi sopra)

3) il rimando ad hitchcock era solo per dire che la memoria cinematografica di RR, secondo me, non riesce neanche ad arrivare ad hitchcock, uno perchè non sembra affatto aver imparato le sue tantissime lezioni, ma soprattutto l'ho detto (non rifacendomi alla tua recensione, forse rispetto ad altri commenti) perchè è assurdo definire quindi RR un regista cinefilo ricco di citazioni, comuqnue poi nel mio commento approfondirò anche questo punto.

a presto...
Harpo  04/10/2007 16:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheh, ti sta alquanto sulle balle rodriguez?
Mizoguchi  04/10/2007 21:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No assolutamente, è questo il problema...
Però credo che per un film del genere bisognerebbe evitare sempre di sparare paragoni a caso, alla fine banalotti (non ce l'ho con te, poi magari cerco di fare una buona rece, mo mi sono tirato un dente è mi fa male la testa), cioè mi spiego, si vedono gli zombie e tutti "AAHHH grandi rimandi a romero" poi si vede un manipolo di sopravvissuti e delle musiche simili e subito "aAAAhhh carpenter", c'è uno che dice battute tipo "ora ti scopo con un bastone di legno" oppure sto trailer di machete che non è niente davvero di originale e subito chi ha la memoria cinematograficamente corta dice "AAAhhh già cult, CULTONE!!" insomma mi da fastidio questo... e rodriguez pur rimanendo un simpatico artigiano non rivoluziona proprio niente ( e come uno di quei bravi registi low budget italiani che vedi per esempio al ravenna horror festival, anzi che poveretti a volte sono pure più originali, ma con due cose in più molto influenti: il **** di essere amico di tarantino e un po' di grana in più)
detto fra di noi, per la serie i veri cult horror dimenticati, l'hai visto "Basket Case" di Frank Henenlotter?
a presto, un saluto
Mizoguchi  04/10/2007 07:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì è tratta dal giorno degli zombie, una grande creazione di Tom Savini...
Comunque premetto che il mio sfogo è stato scaturito non solo dalla tua recensione e in effetti ne sono state scritte di cose più folli... scusa se sono sembrato troppo diretto contro di te soltanto (era pure l'ora).
Comunque vabbè magari anche gli altri la leggono e se ne fanno un'idea.
Adesso scusa è mattina presto e devo fuggire.... però quando torno scrivo nel dettaglio cosa separa romero da planet terror (in tutto) anche nel soggetto... magari creo un commento nuovo apposta... e non lo relego a risposta, magari è più in vista...