GRINDHOUSE - PLANET TERROR regia di Robert Rodriguez

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     7½ / 10  13/07/2009 23:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il progetto Grindhouse era senza dubbio una gran bella trovata, una collaborazione veramente interessante tra due soggetti, che nonostante le diverse capacità, hanno in comune la notevole passione per il cinema di genere, quell'horror che negli anni '70 e '80 vedevano il nostro paese sugli scudi. Gli omaggi a Lenzi, Fulci e Martino sono accostati a quelli di Carpenter e Romero, rendendo così la pellicola un grande grandissimo omaggio al cinema di genere (come lo è stato A prova di morte).
Planet Terror è scritto, sceneggiato e diretto da quel tamarrone di Rodriguez che non fu perso di vista nemmeno un minuto dall'altro simpaticone Tarantino, da qui una pellicola che non si prende mai sul serio, tremendamente divertente e con trovate veramente geniali. Teso, veloce, incalzante procede con ritmo incalzante.
Ottima la colonna sonora, caratteristica del progetto Grindhouse, buone le prove degli attori calati in personaggi volutamente stereotipati ed eccezionali gli effetti speciali.
Una pellicola divertente e scanzonata, un omaggio simpatico e riuscito. Tecnicamente valido ma attenti a non prendere sul serio tale pellicola. In tal caso ci potrebbe essere una cocente delusione.