GRINDHOUSE - PLANET TERROR regia di Robert Rodriguez

Leonhearth87     9 / 10  01/05/2011 20:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rodriguez e Tarantino sono due geni. Creare una serie come Grindhouse, volutamente ispirata ai film d'exploitation degli anni settanta (molti i riferimenti a film horror come Zombi) è qualcosa di geniale. Planet Terror, primo segmento della saga, è un piccolo gioiello: horror splatter intenso, con tantissimo sangue, tanta azione ed anche volutamente ironico-demenziale. L'effetto voluto della "pellicola vecchia" che permea tutto il film è eccezionale, ed artisticamente io lo amo ( merito sempre del duo Tarantino-Rodriguez). La trama è molto semplice, e liberamente prende spunto da film horror come citato poco sopra. L'idea di Rodriguez, come lui stesso ha affermato, era ridare vita ad un genere "morto" come quello degli zombi. La colonna sonora è un altro piccolo gioiello, con un ritmo incessante e ripetuto, ispirato alle colonne di John Carpenter, che avrebbe dovuto essere il compositore della stessa, ed a cui il regista voleva esplicitamente fare riferimento.
In conclusione, posso dire che i film di Tarantino-Rodriguez o si amano o si odiano, e quindi non sono per tutti i palati. Io lo amo, e per me la saga di Grindhouse si merita un grandioso 9.
Purtroppo il film fu un fiasco al botteghino, ma Quentin rispose alle critiche affermando che « Forse è stato un fiasco, ok. Ma con il pubblico, il film ha funzionato. Le persone che lo hanno visto lo hanno amato ed hanno applaudito. Sono orgoglioso del mio fiasco. »
Onore al merito.