caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GRINDHOUSE - PLANET TERROR regia di Robert Rodriguez

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7½ / 10  27/01/2015 17:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A distanza di 7 anni mi sono deciso solamente ora a visionare i due film della serie "Grindhouse" diretti rispettivamente da Robert Rodriguez e Quentin Tarantino.
Sinceramente non saprei dire per quale motivo ho aspettato così tanto,tenendo conto che apprezzo entrambi i registi e che l'esperimento di richiamo agli anni 70 iniziato con "Kill Bill" mi era pure piaciuto parecchio; sta di fatto che alla fine mi sono deciso,buttandomi nella visione di questo "Planet terror" con la speranza di ritrovare qualcosa che mi ricordasse "Dal tramonto all'alba" o perlomeno una storia di pari livello(pure in termini di sceneggiatura spiazzante o strampalata).
In effetti i miei desideri sono stati in parte esauditi; Planet terror è una pellicola citazionista e fracassona al punto giusto; piena di pacchianate colossali ma anche portatrice di un certo stile non buttato a caso.
Esattamente come la filosofia dei "trailer fake" tipo quello visto con Machete,presentati prima dell'inizio del film,anche "Planet terror" si avvale di una certa quantità di scene surreali e trash,concepite in modo certosino e seguendo un concept di richiamo alle produzioni spartane di una quarantina di anni fa.
Ovviamente non si tratta di clonazione o scopiacciatura; qui è solo un discorso di puro citazionismo,dove il clima del nuovo cinema non è assolutamente messo da parte,anzi...probabilmente è proprio quest'ultimo a farla da padrone,ma l'interessante ibrido messo in piedi da Robert Rodriguez risulta senza dubbio divertente,oltre che interessante; sopratutto se si considera la presenza di determinate scene splatter che oggi come oggi stanno diventando perle rare nel mondo del cinema adibito al grande pubblico.
Il film l'ho ritenuto un'esperimento quantomeno azzardato; probabilmente indirizzato sopratutto agli amanti di una certa tipologia di cinema horror non più tanto ricercata(se non dai cinefili navigati o di nicchia),ma nonostante la presenza di alcune scene poco convinecenti e quasi inutili(grande difetto che "Dal tramonto all'alba" non aveva),il tutto si presenta come una grossa tamarrata realizzata con un'obbietivo ben preciso....quello di estasiare gli amanti del cinema di genere e sperimentale,utilizzando una certa quantità di action e scene esageratissime.
Tutto nella norma insomma....questo mi aspettavo e questo ho avuto....
Personalmente mi è saputa una pellicola davvero figà.....almeno per quello che ricerco quando vedo un film di tale categoria....
....e poi vedere un gruppo di personaggi che alla fine si muovono tutti insieme e motorizzati alla ricerca di zombi biologici come una squadra di nuovi super eroi trash(con Wray in sella ad una minimoto) mi ha fatto scompisciare.....
A me è piaciuto,ma sono un pò di parte....queste tamarrate fatte con stile mi fanno gasare di brutto.....
....ammetto però che a qualcuno la trama potrebbe risultare una emerità *******tà....bhè,io non faccio parte di quel qualcuno.....

Vediamo un pò come sarà "A prova di morte".....