UN CUORE GRANDE regia di Michael Winterbottom

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  07/04/2008 11:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vera e tragica fine di Daniel Pearl,giornalista inviato a Karachi per il “Wall Street Journal”,rapito ed in seguito decapitato dai fondamentalisti islamici.
Michael Winterbottom regista discontinuo ma impegnato,come testimoniano la maggior parte dei suoi lavori(basti pensare al recente “The road to Guantanamo” o a “Benvenuti a Sarajevo”)utilizza ancora una volta uno stile asciutto, quasi documentaristico,retaggio delle sue origini di filmaker,per narrare questa drammatica vicenda.
Il regista gestisce bene la tensione,rappresenta gli avvenimenti con grande lucidità,ogni tanto scivola un pochino nella retorica ma è bravo nel raccontare il rapimento solo dal punto di vista della famiglia del giornalista e delle autorità che indagarono all’epoca.Winterbottom sembra non voler insistere sull’atrocità della situazione,preferisce attenersi ai fatti cercando di romanzarli il meno possibile,il film risulta così un po’ troppo corretto ed edulcorato e di conseguenza poco coinvolgente in alcuni punti, ma vanta un montaggio efficace e mai stancante,oltre ad una sequenza da brivido nel momento in cui la moglie di Daniel apprende della morte del marito.Una sequenza veramente forte,ben interpretata da una convincente Angelina Jolie,che abbandonato il suo lato più glamour fornisce una prova assolutamente soddisfacente e sofferta.Molto interessante il lavoro fatto sul suo personaggio,la Jolie interpreta Marianne con convinzione,donna mossa dall’orgoglio e dalla rabbia,ma sempre molto dignitosa nell’esternazione delle sue preoccupazioni e del suo dolore.
“A mighty heart” è un film che presenta dei difetti ma rimane un buon prodotto,efficace nel mostrare un Winterbottom intento ad analizzare la violenza e le sue cause scatenanti sia che ci si trovi nelle inumane carceri di Guantanamo sia che ci si trovi nella caotica Karachi.
foxycleo  07/04/2008 12:34:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo su tutto ciò che hai scritto tranne che sull'interpretazione della Jolie. Innanzitutto il doppiaggio è pessimo, ma lei non è per nulla convincente, a me è parsa irritante nelle scene più drammatiche... vabeh comunque il voto è molto simile al mio!!!!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  07/04/2008 14:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto il tuo commento...mah...come al solito è una questione soggettiva,a me è piaciuta,sul fatto che sia doppiata male potrei essere d'accordo,però l'accento particolare che le hanno dato era per giustificare la sua nazionalità.
Ciauz!
foxycleo  07/04/2008 14:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, ma l'accento avrebbe dovuto essere francese per tutto il tempo e non soltanto in alcune scene!
Poi hai ragione che è una questione soggettiva, però avevo voglio di farti arrabbiare un po' ; )
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  07/04/2008 14:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lo sai che io non mi arrabbio mai con te! :)