CARLITO'S WAY regia di Brian De Palma

Invia una mail all'autore del commento Atton     10 / 10  09/01/2006 03:11:44 » Rispondi
A mio avviso è il migliore di De Palma. Straordinario nella sceneggiatura emozionanti (a dir poco) gli ultimi 20 minuti, storia gradevole e appassionante e soprattutto molto simbolica: Carlito infatti rappresenta l'uomo cresciuto per strada che agisce d'istinto ma secondo precisi schemi (mai accordarsi con la polizia, restituire sempre i favori, rispettare chi è più potente di te ridimensionare chi è più debole ecc.) e questo istinto non può portarlo ad altro che a una fine come quella, per nulla nascosta dal regista (nella scena iniziale ovviamente ma anche predetta dalla perspicace Gale). Altro personaggio di spicco è l'avvocato Kleinfield (magnifico Sean Penn) che vuole percorrere il percorso opposto di Carlito, e cioè vuole entrare in quel mondo di gangster, ma non può farlo perchè non ha quell'istinto, non è in grado di "salvarsi il ****". Infine Benny Blanco, che rappresenta il passato di Carlito che lo rincorre e non lo lascia andare. Vorrei concludere con un tributo al mitico Al Pacino forse il più grande attore di sempre