caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CARLITO'S WAY regia di Brian De Palma

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
heartbreaker     8½ / 10  17/09/2009 19:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film favoloso, questo di Brian De Palma. Un film che volendo, può collegarsi con Scarface, ma il protagonista non è morto, anzi, è andato in carcere ed è riuscito a uscire pulito, grazie all'aiuto di un "onesto" avvocato.
Da qui parte la storia, con un magnifico Al Pacino nei panni di Carlito Brigante, il cattivo che, invecchiando, ha perso la rabbia e la cattiveria dei giorni migliori. Un cattivo che si trasforma in buono e che rivaluta l'amore e le vecchie amicizie.

Carlito's Way è un film potente, un film che mette in mostra la rabbia e la "giustizia" della strada: una giustizia rapida ma non per questo indolore. Una giustizia che spesso ha il sapore della beffa.

Brian De Palma dirige uno dei suoi film migliori; spettacolare la macchina da presa nei tanti piani sequenza: nel locale, nella stazione, durante le corse. Ottime le luci e naturalmente la sceneggiatura. Ma i migliori applausi vanno per i protagonisti. Al Pacino letteralmente strepitoso e ottimo nel suo ruolo. Sean Penn (all'epoca non ancora famosissimo) è magnifico nel ruolo dell'avvocato sulla via della perdizione. Bellissima e affascinante Penelope Ann Miller, una donna per cui vale davvero perdere la testa.

Insomma, se cercate un film che vi lasci qualcosa dovete vedere Carlito's Way. Non ve ne pentirete.