CARLITO'S WAY regia di Brian De Palma

elio91     7½ / 10  17/10/2009 16:19:04 » Rispondi
Non sopporto i film che partono dalla fine perché la trovo una mossa fatta solo perché non si sa bene come cominciare un film,ma esistono natuament le eccezioni e Carlito's way lo è.
Il film,pur essendo un gangster movie e di questo genere ormai si è abusato tantissimo,riesce ad essere originale. Un ex gangster che vuole essere pulito e fa di tutto per tornare una persona onesta pur sapendo,in fondo,che lui non potrà mai tornare ad esserlo.
Il film è molto discontinuo nella prima parte,troppo lenta rispetto al resto e la sceneggiatura ci mette tempo a carburare. La seconda parte e la tensione che si raggiunge nel finale fanno capire che De Palma sa il fatto suo e risollevano il film di molto.
Al Pacino...lasciamo perdere. Ogni definizione ormai è stata detta e ridetta da tutti per elogiare quest'attore,uno dei più bravi di sempre. Sean Penn bravo ma un pò troppo sopra le righe. Azzeccata la scelta della colonna sonora.
Come detto gli ultimi 20 minuti sono costruiti con maestria dal regista che risolleva un film che ha solo nella prima parte,almeno per me,il punto più debole.