CARLITO'S WAY regia di Brian De Palma

ferzbox     8½ / 10  25/03/2013 14:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film di Brian De Palma che gira intorno alla figura di Carlito Brigante,un ex malavitoso che una volta uscito dal carcere cerca di ricostruire la sua vita ormai frastagliata.
Tutto inizia con una scena spiazzante...Brigante in fin di vita per poi passare al momento in cui ha finito di scontare la sua pena(grazie ad un balordo amico avocato);si assiste al suo tentativo disperato di condurre una vita onesta,di riconquistare la donna che ama..ma Brigante non riesce ad eludere totalmente la sua indole...per quanto convinto, le situazioni scomode non vogliono lasciarlo in pace,non vogliono staccarsi...sono sempre attratte da lui come se fosse un catalizzatore.
La forza di questa sceneggiatura è il carisma del personaggio,nonostante si percepisca una certa predisposizione verso il mondo malavitoso,non si può negare il suo tentativo di fuga verso certe situazioni...si rimane coinvolti fino alla fine,anche quando ci si accorge che il cerchio si stringe,fino ad un finale studiato con maestria e in perfetta comunione con tutto il resto.
Bello davvero,Al Pacino strepitoso....