CARLITO'S WAY regia di Brian De Palma

Spotify     8½ / 10  16/06/2014 02:55:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia ragazzi che filmone! Finito di vedere poco fa e ho ancora la pelle d'oca!!! Un signor film, perfetto in quasi tutti gli aspetti. La storia è di quelle davvero coinvolgenti, si respira un'altissima tensione e poi nonostante il film duri 2h e 20', non annoia mai, nemmeno in una scena e scorre via che è una bellezza. C'è un'interpretazione straordinaria di Al Pacino, penso che sia una delle sue interpretazioni migliori, ed ad affiancarlo c'è un altrettanto bravo Penn. Questa pellicola per certi versi è molto simile a Scarface che reputo un gradino sopra questo film, che però è alla pari di altri gangster movie/noir come goodfellas o c'era una volta in america. Il lato tecnico è per la maggior parte davvero esemplare: grande regia di De Palma, ottime scenografie, buona fotografia, musiche stupende e alcune scene d'antologia. Da sottolineare poi uno stratosferico doppiaggio di Giannini. Anche la sceneggiatura è brillante nel complesso, ci sono degli ottimi dialoghi, la voce fuori campo inserita ai momenti giusti e la creazione di scene bellissime. Però ha anche qualche piccolo buco, qualche scena un po' troppo improbabile e troppo esagerata e poi (vedi spoiler). C'è un finale epico, rocambolesco e con una tensione che sale sempre di più fino all'epilogo. Unica cosa forse, è che le ultimissime scene (vedi spoiler) potevano esser strutturate un po' di più. Atmosfera bellissima che fa immergere lo spettatore completamente nella pellicola.

Bhè che dire, CAPOLAVORO!!!