CARLITO'S WAY regia di Brian De Palma

Nova     8 / 10  17/02/2016 12:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante abbia apprezzato maggiormente Scarface, è indubbio che anche Carlito's Way sia un gran bel film. La regia di Brian De Palma è impeccabile, e devo dire che la sua decisione di aprire il film con la scena che poi si rivelerà essere il finale della storia, non mi ha disturbato particolarmente. Del resto è la storia di Carlito Brigante che rimane impressa nella mente dello spettatore, non tanto la sua fine.

Anche in questa sua interpretazione, come del resto in tutte, Al Pacino dimostra di essere un grande attore, il più grande di tutti.
Riesce, con naturalezza, a dare al personaggio di Carlito tutta una serie di sfaccettature: la durezza del gangster, la tenerezza dell'innamorato, la tenacia di un uomo che vuole riscattarsi da una vita fatta di sangue e droga. Ed è in questa sua commovente lotta per cambiare vita che Carlito/Al Pacino dà il meglio di sé.
Non da meno anche l'interpretazione di Sean Penn, bravissimo nei panni dell'avvocato cocainomane e corrotto Kleinfeld. Meno convincente, invece, Penelope Ann Miller, la quale non riesce a colpirmi particolarmente.