QUEL TRENO PER YUMA regia di James Mangold

rapture     6 / 10  23/10/2007 22:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
- contiene spoilers -
Quel treno per Yuma 2007, un altro modo di far western. Violenze, uccisioni fini a se stesse, dialoghi pieni quanto basta (o vuoti, è relativo), l'importante è che rimpiazzino Van Heflin con un ragazzetto di nome Christian Bale, gli affibbino una toccante storiella su una gamba colpita durante una ritirata (!) da fuoco amico (!!!), e gli facciano fare la fine del martire.
Qual è la spiegazione del disgustoso quanto inutile massacro a sangue freddo dello sceriffo e dei suoi uomini? E dei cittadini che si mettono contro lo sceriffo per 200 dollari? Una città così piena di volenterosi e uno sceriffo con quattro uomini a disposizione.
Colonna sonora anonima e assente (non potevano ricantare quella originale?).
Una nota di merito a Ben Foster, movimenti e sguardo da vero sciacallo, e un soddisfacente Russel Crowe nei panni del più marcio e meno carismatico Ben Wade (gli hanno rifilato un cappellaccio nero!).
rapture  24/10/2007 19:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho scritto più in là, ma lo riscrivo anche qua.

Quel treno per Yuma 2007 è il classico action movie americano che punta all'annientamento totale dei sensi, che deve farti provare l'odio più intenso e la pietà più insincera nel giro di pochi attimi. Che bisogno c'era di ammazzare lo sceriffo? Che bisogno c'era di far ammazzare il protagonista? Perchè montare su l'assurda storiella della gamba? Senza di essa le scelte del protagonista non sarebbero state più valide?? E il senso del dovere e l'onore dove sono?

Non l'ho bocciato giusto perchè rimane un godibile action movie (le scene d'azione sono davvero belle), ma di western, inteso come dialoghi, valori, ideali, ha davvero ben poco.
Sgt. Pepper  24/10/2007 20:00:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah...
hartigan85  26/10/2007 20:25:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah??? secondo me, hai voluto rovinare la media del film con un commento che dice un po di cavolate...
la spiegazioni delle scene che citi nel commento non servirebbero neanche in un film western che si rispetti... sono già assunte dal contesto. Non puoi poi paragonare Heflin a Bale...appartengono a tempi diversi e comunque Bale, anche se personalmente non mi piace, è un attore che ha saputo fare "l'uomo senza sonno".
Come voto 6 è molto basso, merita almeno di distinguersi da una serie di film degli ultimi tempi.
rapture  26/10/2007 22:40:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si distingue solo perchè è in chiave "western". Ma a livello qualitativo è alla pari di tanti altri action movie. Ripeto, il vero western è ben altro.