QUEL TRENO PER YUMA regia di James Mangold

Frontierman     10 / 10  24/10/2007 17:19:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se riuscirò ad esprimere con parole scritte ciò che per me è questo film. Ci provo...
Allora, da appassionatissimo di West e western, per me questo film è stato come una manna dal cielo, tanto più se pensiamo che ci lavora il mio attore preferito, vale a dire Christian Bale. Ho quindi iniziato a trepidare già da tre mesi, in attesa dell'uscita del film. Ieri sono andato a vederlo, e quando sono uscito dalla sala non sono riuscito a trattenere - pensate un po'!!!! - delle lacrime di gioia!!!! Un film che definire PERFETTO è un vero e proprio REATO, un film che DEVE ESSERE classificato come MIGLIOR WESTERN degli ultimi 200/300 anni, altro che "Ombre Rosse", "Balla coi lupi", "Gli Spietati" (e tutti gli altri capolavori western). La regia di Mangold è quanto di più efficace ci si potesse aspettare, qualcosa che rende il film una perla di affascinante grandezza: inquadrature da brivido e sequenze da antologia. Le musiche di Beltrami sono bellissime, azzeccatissime nel contesto della trama in particolare e del genere (western) in generale. Le interpretazioni di TUTTI gli attori sono state qualcosa di insuperabile, di mitico, di grandioso, di fantastico... e quel Christian Bale, con la faccia scolpita nel marmo ed una grinta dura più del granito, che ci regala una interpretazione che non scorderò/scorderemo MAI, mai finchè campo. La sceneggiatura fila leggerissima come una piuma, e mi è rimasto impresso in mente il piano delle sequenze d'azione (queste poi... ma che ve lo dico a fà? :P), che seguono uno schema tale da tenere lo spettatore incollato allo schermo... cioè sono perfettamente dosate e bilanciate all'interno del film/sceneggiatura, ognuna che spezza una sequenza di relativa "calma" - esempio:

Le ambientazioni polverose, aride e selvagge dell'Arizona sono il contorno (che pur considerato tale NON LO E' perchè anche lui ha una importanza all'interno del film, importanza da non sottovalutare), mi ricordo per esempio la città in lontananza, oppure la fattoria, oppure ancora il deserto di roccia rossa...
La scenografia urbana è quanto di più bello si possa vedere, la piccola cittadina di Bisbee e l'altrettanto minuta Contention sono rappresentate con una dovizia di particolari che lasciano senza fiato

Ancora, rendiamoci conto e controlliamo con cura e vedremo che ci sono tutti gli elementi del Western e soprattutto del West per eccellenza: la diligenza, gli agenti Pinkerton, la fattoria e gli armenti, le cittadine, il campo ferroviario, la ferrovia e il treno, le armi, i cavalli, il saloon, lo sceriffo (anzi, più correttamente, il marshal) e i suoi aiutanti, i fuorilegge, ecc. ecc. ecc. Una precisione di elementi da lasciare a bocca aperta, estasiati, meravigliati...
Per concludere, ma sicuramente mi sono dimenticato parecchie cose da scrivere (in tal caso fa fede il mio voto dato al film) posso dire che un film così non l'ho mai visto, mai in vita mia. E' entrato nella mia TOP 1 (non 10) senza pensarci due volte, decisione che è maturata grazie anche dalla mia incredulità nel vedere Christian Bale alle prese con un film WESTERN, film che mi ha fatto stimare ancor di più quest'attore, in caso ci fosse stato bisogno :)
Ho dato il 10 come voto semplicemente perchè non c'era il 1000 o il milione. DA VEDERE ANCHE SE SIETE MORIBONDI!!!!!!!!! XD XD XD
Invia una mail all'autore del commento emans  24/10/2007 17:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le tue sono parole grosse...anche io lo vorrei vedere...
rapture  24/10/2007 19:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
>> un film che DEVE ESSERE classificato come MIGLIOR WESTERN degli ultimi 200/300 anni, altro che "Ombre Rosse", "Balla coi lupi", "Gli Spietati" (e tutti gli altri capolavori western)

AHAHAHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAA

alesfaer  24/10/2007 22:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ca22one
rapture  25/10/2007 13:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o scusa scusa... EVVIVA CHRISTIAN BALE! EVVIVA GLI EFFETTI SPECIALI!

e poi non comprendono il finale... ma dategliela un'occhiata per sbaglio all'originale...

alesfaer  27/10/2007 01:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
minkione. cosa c'hai da dire su bale, 1 dei piu grandi attori degli ultimi 20anni. nn sta sbagliando 1 film il ragazzo
onda  27/10/2007 12:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah si? E dove li mettiamo Il buono il brutto e il cattivo, Mezzogiorno di fuoco, Sentieri selvaggi, Fango, sudore e polvere da sparo, Il cavaliere pallido, Terra di confine, Winchester 73 (e mi fermo). Miglior western degli ultimi 200/300 anni ? Ma dai su....
hartigan85  29/10/2007 19:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma va? e io che pensavo che 200/300 anni fa neanche ci fosse il cinema
peter-ray  27/10/2007 20:52:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse ti sei fatto prendere troppo dall'entusiasml. Il fatto che sei un patito di western e che Christian Bale (Lo considero un buon attore) sia il tuo attore preferito non rende il tuo giudizio molto attendibile. Il tuo 10 è troppo condizionato dai fattori che ti ho elencato. Però sono d'accordo sull'eccelente fotografia, scenografia e la recitazione di Bale. Non mi è piaciuto un granché invece R. Crowe; non perchè non sia bravo, ma gli manca la faccia di cuoio per ricoprire quel ruolo.
Frontierman  09/11/2007 17:22:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la questione dei 200/300 anni... è ovvio che esageravo, era per dare più enfasi al mio commento XD
Anche riguardo gli altri capolavori del western era per creare enfasi, forse però da cultore e appassionato del genere però non avrei dovuto dirlo :D

Tornando al tuo commento, peter-ray: potrai non crederci, ma il 10 è stato dato proprio NON PRESCINDENDO dalle mie eventuali influenze che tu hai elencato, cercando di tenermi quanto più possibile slegato dalle mie preferenze e dai miei "sentimenti" verso il genere.

Per tutti quelli che leggono il mio commento: non prendete tutto alla lettera, tenete conto che - ripeto - ho voluto dare molta enfasi per esprimere le mie impressioni sul film XD

Ciao a tutti!