caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUEL TRENO PER YUMA regia di James Mangold

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     7½ / 10  26/05/2012 12:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il western è un genere defunto che ormai non tira più nessuno. Ma quando a riprenderlo in mano è un regista duro come James Mangold (da sempre fan sfegatato della pellicola originale, infatti anche nel suo capolavoro "Cop Land" il personaggio di Stallone si chiama Heflin, in tributo a Van Heflin) allora il discorso cambia.
Il regista non aggiunge nulla alla semplicità della storia e lascia un pò da parte le caratterizzazioni dei protagonisti (non si capisce bene perchè il cattivo simpatizza così tanto con il buono, o perchè nel finale succede quel che succede) ma in compenso, infarcisce l'insieme con tanta tensione ed un alto tasso di spettacolarità.
E il risultato, in questo senso, è davvero notevole: regia fluida e sporca come si deve, splendida fotografia, bei dialoghi, ottimi interpreti in perfetta sintonia tra loro (Crowe assassino spietato ed affascinante, Bale contadino avvilito ed ostinato) e dulcis in fundo, tanta sana, emozionante, adrenalinica azione.
Basta e avanza.

Non ha i connotati del capolavoro, ma se cercate un paio d'ore d'intrattenimento di qualità, "Quel Treno per Yuma" fa proprio al caso vostro.